Come rivestire un barattolo di vetro con la carta da cucina

1/6 – Introduzione

Con il decoupage su vetro possiamo dare nuova vita a oggetti obsoleti. Contenitori d’uso quotidiano, come barattoli e bicchieri, acquistano in tal modo un aspetto nuovo. Invece di finire nella spazzatura, diventano protagonisti di un riciclo creativo e divertente, a costo minimo.
Pur presentando svariate tecniche, il decoupage su vetro è di facile esecuzione. Bastano pochi materiali, come colla vinilica, carta da cucina e un pennello, per ottenere risultati gradevoli. Quest’attività manuale permette di rivestire qualunque barattolo di vetro con carta da cucina in poche mosse. La decorazione finale segue poi la fantasia personale. A decorazione ultimata, si può utilizzare il barattolo per conservare gli alimenti o come idea regalo.

2/6 Occorrente

  • colla vinilica o colla per decoupage
  • acqua
  • carta da cucina
  • barattolo di vetro
  • 1 pennello
  • glitter
  • alcool e panno di cotone

3/6

Procuratevi un qualsiasi barattolo di vetro, come quelli dei prodotti alimentari acquistati al supermercato. Eliminate l’etichetta del prodotto. Per rimuoverla agevolmente immergete il barattolo di vetro in un recipiente pieno d’acqua. Assicuratevi che il liquido copra completamente l’etichetta. Mettete il recipiente su un fornello e accendete il fuoco a fiamma media. Portate l’acqua a ebollizione. Lasciate il barattolo in immersione per qualche minuto a fiamma bassa. L’etichetta si staccherà con facilità senza lasciare residui. Otterrete un barattolo di vetro perfettamente liscio e pronto all’uso. In caso di particolare difficoltà, seguite i consigli di questa guida.
Successivamente procedete a sgrassare a fondo la superficie del barattolo di vetro. Utilizzate del cotone imbevuto di alcool. Il vetro deve risultare pulito e senza tracce di umidità, prima di rivestire il barattolo con carta da cucina.

4/6

Riempite un piccolo recipiente con una soluzione di acqua e colla in pari quantità. Mescolate bene il composto per amalgamare gli ingredienti. Con un pennello spalmate l’esterno del barattolo di vetro con uno strato di questa miscela collosa. Strappate alcuni pezzi di carta da cucina da un rotolo. Ricavatene due o tre fogli e appoggiateli sulla colla fresca. Ricoprite la carta da cucina appena applicata con la soluzione di acqua e colla. Fate in modo che non si formino bolle d’aria. Il miscuglio adesivo, asciugandosi, diventerà duro e trasparente.

5/6

Fate asciugare la colla sul barattolo per bene. Lasciate trascorrere anche un giorno intero. A vetro finalmente asciutto, divertitevi a rivestire il barattolo come volete. Potete dipingere il vostro barattolo con acquerelli o tempere acriliche. Potete anche incollarvi delle figure, dei fiorellini od oggetti in cartapesta. Qualunque decorazione aderirà perfettamente alla carta da cucina. Volendo, potete decorare anche la base e l’estremità del barattolo. In questo caso adoperate del glitter specifico per vetro e seguite la vostra creatività.

6/6 Consigli

  • Sgrassare bene la superficie del vetro, prima di applicare la colla
  • Nel far aderire la carta al vetro, evitare la formazione di bolle d’aria
Riproduzione riservata