Come rivestire un camino in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cartongesso è un materiale molto diffuso in campo edile, sia a carattere industriale che per interni ad uso abitativo. La sua struttura morfologica ha almeno tre vantaggi assolutamente non trascurabili: infatti, è ignifugo, non si deforma e la superficie perfettamente levigata si presta benissimo alle finiture di lusso. Con il cartongesso, è possibile rivestire pareti e tramezzi, ma può ritornare utile anche per opere di finitura. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come rivestire un camino di cartongesso. Procediamo!

26

Occorrente

  • Cartongesso
  • Camino
  • Collanti ignifughi o fischer a vite
  • Seghetto
  • Metro
36

Camino in muratura

Anzitutto, se avete un camino in muratura ed intendete rifinirlo, il cartongesso è il materiale che farà al caso vostro. Ciononostante, potrete anche utilizzare il cartongesso per cambiare il look di un camino classico con mattoni, sia a seguito di eventuali danni strutturali, sia per dare un design nuovo ed elegante al vostro ambiente. Il cartongesso potrà essere fissato su tutte le superfici con collanti ignifughi o con fischer a vite. In caso di un camino di forma quadrata, l'applicazione del cartongesso risulterà particolarmente agevole. Se, invece, si tratterà di una struttura in muratura, con curve e cappa alta trapezoidale, avrete la necessità di sagomarlo e tagliarlo.

46

Le operazioni

Queste operazioni andranno effettuate con un seghetto alternativo e con un metro, facendo attenzione a non creare delle fastidiose tranciature che poi ai fini delle giunture, si riveleranno antiestetiche. Con il cartongesso, potrete quindi rivestire il camino lateralmente, compresa la cappa e parte del frontale, fino all'altezza della bocca. Per un camino in muratura con superficie tonda, il cartongesso potrà essere piegato con acqua e pesi particolari ma, onde evitare questo lavoro, potrete acquistare dei pannelli già curvi, disponibili in diverse sagome adatte ad ogni tipo di circonferenza che si intende rivestire.

Continua la lettura
56

Il materiale ignifugo

Il cartongesso, come già accennato nell'introduzione di questa guida, è un materiale ignifugo, e ottimo raccoglitore di calore: infatti, basti pensare che viene utilizzato come isolante termoacustico per pareti. Applicandolo al camino, eviterà che il calore irradiato si disperda nell'ambiente, e potrà essere rifinito senza che subisca danni strutturali. La superficie esterna, grazie proprio alle sue caratteristiche, si manterrà calda ma non brucerà, e servirà anche per limitare le scottature accidentali, rimanendo piuttosto freddo all'esterno, rispetto alle parti a contatto diretto con il camino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i camini con superfici tonde, è preferibile acquistare pannelli in cartongesso della forma già desiderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un termocamino in cartongesso

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come creare un sottotetto in cartongesso

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come ristrutturare un vecchio camino

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone