Come rivestire un camino prefabbricato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete scelto di arredare la vostra casa con un pratico caminetto in prefabbricato, vi starete sicuramente chiedendo come rivestirlo. Il prefabbricato porta con sé la comodità di essere facilmente installabile e trasportabile, ma spesso appare troppo spoglio e decisamente sobrio. Per questo in tanti cercano valide alternative per rendere più attrattivo e moderno il proprio camino. Inoltre una tecnica semplice ed economica di rivestimento può essere una soluzione in più per il restauro di vecchie costruzioni ormai poco moderne. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come rivestire un camino prefabbricato. Di seguito tutti i dettagli e l'occorrente per il progetto.

27

Occorrente

  • Lastre di cartongesso
  • Supporti metallici per la fissatura con avvitamento delle lastre
  • Sega per il taglio delle lastre
  • Materiale termoisolante come lana di roccia o altri
  • Stucco per le finiture
  • Pittura e materiali per decoro superficiale
  • Progetto su carta
37

Di seguito vi proporremo il rivestimento del camino con l'utilizzo del cartongesso. C'è infatti da dire che gran parte dei caminetti prefabbricati disponibili presso i rivenditori autorizzati, presentano una copertura superficiale in cartongesso. La spiegazione è piuttosto semplice: questo materiale si lavora facilmente a proprio piacimento, seguendo una linea decorativa di fondo. Inoltre il gesso si può rendere ignifugo, in modo che sia altamente resistente al fuoco. Fatta questa premessa bisogna passare ai dettagli sul progetto, che dev'essere portato avanti con calma e con cognizione, seguendo uno schema da realizzare con l'assistenza di un esperto.

47

Prima di procedere con gli step utili a rivestire il camino prefabbricato, dovete accertarvi di avere a disposizione tutto l'occorrente indicato nell'apposito campo della guida. Ciò si rende fondamentale per non dover mai interrompere i lavori a causa della mancanza di uno o più materiali.
Il primo passo è quello di isolare termicamente le pareti del camino utilizzando il materiale termoisolante, che potete acquistare nei negozi specializzati specificando il progetto per il quale vi occorre. Solitamente viene proposta la lana di roccia o materiali sintetici d'altro genere.
Il termoisolante dev'essere posizionato in uno strato da 3 cm tra il prefabbricato del cammino e la lastra di cartongesso che intendete utilizzare per il rivestimento. Se seguite con attenzione queste indicazioni preverrete la formazione di crepe o l'usura del materiale di rivestimento.

Continua la lettura
57

Quando giungete alla fase operativa del rivestimento dovete avere sotto mano il progetto, in modo da lavorare seguendo lo schema prefissato. È sufficiente anche un abbozzo su carta, senza necessità di utilizzare i render. Insomma: è necessario avere le idee chiare.
Con l'aiuto di un esperto, calibrate bene le proporzioni, lo stile ed il modo in cui posizionare il cartongesso per ottenere la struttura desiderata. Fatto ciò, dovete necessariamente applicare i sostegni metallici fondamentali per l'applicazione dei pannelli in cartongesso. Seguendo il progetto realizzato, tagliate le lastre in maniera adeguata e procedete con l'applicazione avvitando i supporti di cartongesso ai sostegni.
Ad ultimo stuccate le aree di giunzione e dedicatevi ad eventuali decorazioni superficiali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scordate di applicare lo strato termoisolante prima di fissare i pannelli di cartongesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rivestire i pilastri di un cancello

Materiali e Attrezzi

Come sistemare la legna da ardere in garage

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale su una parete di cemento

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

La pietra refrattaria: utilizzo e manutenzione

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la legna

Materiali e Attrezzi

Lamiera ondulata: consigli per tagliarla

Materiali e Attrezzi

Come usare la resina vetrificante