Come Rivestire Un Canale Di Gronda Con Lo Zinco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il compito di raccogliere l'acqua piovana che scende sulle coperture degli edifici, spetta ai canali di gronda, al fine di limitare gli effetti di dilavamento sulle pareti esterne, proteggendole e conservandole. Se non ci fosse questo sistema di raccolta, tutto lo sporco, gli agenti chimici aggressivi presenti nelle piogge o nell'aria, il sole ed il vento, potrebbero a lungo termine, provocare un azione di danneggiamento delle finiture esterne delle pareti, compresa la penetrazione del'acqua che peggiorerebbe notevolmente il problema dell'umidità negli ambienti. Il canale di gronda generalmente si trova sul bordo esterno della copertura, al termine dello sporto di gronda. In alcuni casi però, specie negli edifici moderni, che non presentano sporto di gronda, può trovarsi all'interno rispetto al profilo della copertura. I criteri per la progettazione di un sistema di smaltimento delle acque piovane sono contenuti nella norma UNI 10724. La norma è divisa in sette sezioni e, ne indica i materiali (l'acciaio zincato, l'acciaio inox, l'alluminio e sue leghe, il PVC, il rame e lo zinco al titanio, quest'ultimo di diffusione più recente) e le caratteristiche, le soluzioni costruttive e le problematiche che il progettista e l'installatore devono considerare. Se vuoi sapere come rivestire un canale di gronda con lo zinco non devi far altro che prendere in considerazioni gli utili consigli che ti verranno riproposti nella seguente guida.

25

Occorrente

  • lamiera di zinco
  • pinze
  • asse di legno
  • mazzuolo di legno
  • piletta
35

Prima di iniziare il lavoro è necessario che tu smonti la parte superiore del pluviale e la piletta di scarico della gronda e ripulisca l'interno del canale togliendo i fogli di zinco rovinati. Misura adesso la lunghezza e l'altezza del canale di gronda dove dovrai montare il pezzo dello scarico e la distanza fra la testata e il centro dello scarico. Riporta le misure sulla lamiera di zinco, aumentando 10 cm per parte ai bordi laterali e 1,5 cm per il bordo ai lati della testata.

45

Ora, segna la posizione del foro di scarico e pratica al centro un piccolo foro. Fai dei tagli dal foro centrale al bordo dello scarico. Ripiega ora indietro con le pinze i triangoli di lamiera, taglia poi quelli ripiegati in modo da preparare il foro per la piletta. Scalda il ferro da saldatore con la lampada e stagna lo zinco intorno al buco. Ritaglia lo zinco per il rivestimento. Appoggia un asse di legno lungo le linee e fai le pieghe nella lamiera, battendo con un apposito mazzuolo di legno.

Continua la lettura
55

Ripiega a questo punto i bordi di circa 1,5 cm a fianco della testata, sovrapponili sulle fasce laterali e strofinali con una paglietta di ferro. Poi, applica il decapante e la lega per saldare sui bordi della lamiera e lo zinco, salda quindi insieme i due bordi. Se il tetto è coperto con tegole o con lastre di ardesia, solleva l'ultima fila di rivestimento in modo da poter inserire il bordo di zinco. Spingi un bordo sotto le tegole e rimettile a posto. Ripiega l'altro bordo sulla parte esposta del tetto. Inserisci, infine, la piletta nell'apposito foro e saldane il bordo allo zinco. L'ultimo passo che devi fare sarà quello di ritagliare con le forbici il bordo del rivestimento e passare la lega per saldare fra i due bordi della sovrapposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come rivestire un divano in pelle

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come rivestire una sedia di carta colorata

Casa

Come rivestire il frigorifero con la carta da parati