Come rivestire un cappello a cilindro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per uno spettacolo o una cena che richiede un certo outfit l'uso di un cappello a cilindro è sempre una grande idea. Il cappello a cilindro è un cappello unico nel suo genere che consente di allungare la figura e si presta a realizzare sia un look molto classico che un look più eccentrico. Se possedete un cappello a cilindro ma volete cambiare il suo stile avete trovato la guida che fa per voi. Infatti vi insegneremo come rivestire un cappello a cilindro per rinnovare il suo stile e poter usare quest'accessorio in altre occasioni.

26

Occorrente

  • 1 cappello a cilindro
  • stoffa
  • metro da sarta, gesso da sarta, forbici e colla per stoffa
  • spatola per colla
  • nastro
36

Acquistare il materiale

Per rivestire un cappello a cilindro con le vostre mani dovrete innanzitutto valutare il vostro cappello a cilindro e la sua composizione. Se il cappello a cilindro è stato acquistato potrete staccare la fodera esterna utilizzando delle forbicine da sarto e scucendo tutte le cuciture principali. Se invece avete realizzato voi stessi il cappello a cilindro, oppure se la stoffa dovesse essere incollata, evitate questo primo passaggio. Quindi prendete le misure in lunghezza e in larghezza del cappello (considerando sia la parte interna che quella esterna) e andate in un negozio di stoffe per acquistare la stoffa con la fantasia che più vi aggrada. Acquistate anche della colla per stoffa e un nastro che abbia un'altezza proporzionata alla lunghezza del cappello a cilindro e un colore che ben si abbini alla stoffa che avete selezionato.

46

Rivestire il cappello

Una volta che vi sarete procurati tutto il materiale potrete iniziare a rivestire il vostro cappello a cilindro. Prendete quindi un metro da sarta e partire con il misurare la parte superiore del cappello. Riportate le misure del cerchio superiore del cappello sulla stoffa. Allo stesso modo misurate la lunghezza del cappello e riportate la forma rettangolare sulla stoffa, le misure della base del cappello sia inferiore che superiore. A piacere prendete anche le misure per rivestire l'interno del vostro cappello a cilindro. Una volta che avrete riportato tutte queste misure sulla stoffa dovrete tagliare la stoffa. Eseguite dei tagli precisi lasciando un po' di bordo di bordo in eccesso per ripiegare la stoffa e non vedere la bordatura. Applicate quindi la colla per stoffa con una spatola sul cappello, aspettate che tiri (circa 5/10 minuti) e attaccate la stoffa sul cappello a cilindro. Con il retro della spatola schiacciate la stoffa per eliminare ogni bolla d'aria che può essersi formata durante l'applicazione. Quindi fate asciugare per almeno 1 notte.

Continua la lettura
56

Perfezionare i dettagli

Arrivati a questo punto il vostro capello a cilindro dovrebbe essere perfettamente rivestito e non vi resterà che perfezionare i dettagli. Controllate quindi che la stoffa sia incollata bene, tagliate eventuali fili in eccesso e applicate il nastro alla base del cappello, utilizzando sempre la spatola e la colla per stoffa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripiegate la stoffa nell'interno (verso il cappello a cilindro) per realizzare un orlo naturale ed evitare che il filo si possa sfilacciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un cilindro da Cappellaio Matto per Carnevale

Cucito

Come cucire un cappello a bombetta

Bricolage

Come realizzare un cappello di laurea in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un cappello di paglia

Bricolage

Come intrecciare cappelli di paglia

Cucito

Come stringere un cappello

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

Come realizzare un cappello per neolaureati