Come rivestire un cassetto

Tramite: O2O 24/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cassetto ricopre un ruolo fondamentale tra i mobili del vostro appartamento. Essi, infatti, vengono utilizzati per riporvi al loro interno indumenti, utensili da cucina ed ogni altro oggetto che possa entrarvi. Proprio per questo dovete tenerli sempre puliti ed ordinati. Non devono formarsi polvere e sporcizia all'interno di essi. Esistono moltissimi modi per mantenere pulito ed ordinato il vostro cassetto. Molti di questi metodi posso richiedere un tempo ed una fatica maggiore. Una soluzione efficace e veloce è quella del rivestimento. Tramite questo semplice tutorial vi spiegheremo come rivestire un cassetto. Il procedimento è molto semplice e richiede material economico e semplice da reperire.

27

Occorrente

  • Pezze per pulire
  • Carta adesiva
  • Righello
  • Colla vinilica o a caldo
37

La cosa che dovrete fare inizialmente è quella di pulire perfettamente il vostro cassetto. Dovete avere l'accortezza di controllare soprattutto gli angoli del cassetto. Infatti tra questi interstizi si accumula maggiormente la polvere e la sporcizia. Quindi, con una piccola aspirapolvere, rimuovete tutte le impurità presenti all'interno del cassetto. Dopo di ché passate un panno umido, applicando lo sgrassatore se necessario. A questo punto, dovrete attendere che il cassetto si asciughi perfettamente prima di procedere con la fase successiva. Fatto questo si può passare all'applicazione del rivestimento.

47

Potete utilizzare diversi tipi di rivestimenti, quali ad esempio la stoffa, la carta, la carta adesiva ecc. Quello più semplice da utilizzare per rivestire è solitamente la carta adesiva. A questo punto, prendete le misure esatte del cassetto che dovrete rivestire. Misurate quindi l'altezza, la lunghezza e la profondità di esso. Riportate le stesse misure sulla carta. Aumentate di 3 cm tutti i lati, in modo tale da stare più sicuri. Nella carta adesiva troverete una pellicola protettiva. Rimuovetela per applicarla successivamente sulla superficie del cassetto. Per fare ciò aiutatevi con un righello per evitare la formazione di fastidiose bolle d'aria.

Continua la lettura
57

Dopo aver rivestito perfettamente la base del vostro cassetto, potrete continuare a rivestire anche i lati. Anche in questo caso fate particolare attenzione. Evitate che la carta adesiva risulti storta o gonfia. Se però, volete utilizzare una carta o altra stoffa non adesiva, dovrete utilizzare della colla a freddo, come quella vinilica oppure a caldo. Nell?ultimo caso ponete molta attenzione in quanto, la colla a caldo, tende ad asciugarsi subito. Il procedimento rimane in ogni caso uguale a quello spiegato nei precedenti passi. L'unica differenza è che dovete spalmare in modo uniforme la colla sulla base e sulle pareri del cassetto prima di applicare la vostra carta o altro tipo di stoffa. Un ultimo consiglio. Se optate per la colla, allungatela precedentemente con un po' d'acqua.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare giunture e guide di un cassetto

Casa

Come creare doppio fondo in un cassetto

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

Casa

Come sistemare un cassetto che non scorre bene nella guida

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come rivestire la vasca da bagno