Come rivestire un cassetto o l’interno di un mobile

1/7 – Introduzione

Se siete stanchi dell’arredamento della vostra casa oppure avete un mobile eccessivamente usurato, potete provare a dare a quest’ultimo un tocco di novità ed originalità semplicemente foderandolo. Si tratta di un lavoro davvero semplice da realizzare e soprattutto molto divertente. In questa guida pertanto verrà spiegato come rivestire un cassetto o l’interno di un mobile.

2/7 Occorrente

  • carta di varese o da parati
  • colla a freddo da parati
  • metro a nastro
  • taglierino
  • matita
  • pennello
  • passamaneria
  • attaccatutto

3/7

Per prima cosa dovete procurarvi tutto il materiale necessario alla realizzazione. In un negozio specifico e ben fornito, comperate della carta da parati piuttosto consistente. Per quanto riguarda il colore, cercate di sceglierne uno che si intoni perfettamente con il resto dell’arredamento. Inoltre acquistate anche della colla a freddo (che poi andrete a diluire con l’acqua) specifica per carta da parati, un metro a nastro, un taglierino, una matita e delle fettucce di passamaneria.

4/7

Una volta che avrete a disposizione tutto l’occorrente potete cominciare. Pulite accuratamente l’interno del vostro mobile in modo tale da eliminare qualsiasi traccia di polvere. Controllate con attenzione ogni fessura e in modo particolare gli angoli. Cercate di effettuare questo lavoro durante una giornata soleggiata e, se potete, lasciate all’aria aperta il mobile per alcune ore. A questo punto, utilizzando un metro, prendete le misure relative alle pareti ed ai ripiani che volete rivestire e riportatele sulla carta da parati.

5/7

Successivamente segnate con la matita una sagoma sulla carta e tagliatela poi utilizzando il taglierino. Dopodiché dovete spalmare sul rovescio il collante, mediante un pennello di media grandezza. Prestate molta attenzione a distribuire la colla in maniera omogenea. Applicate la carta sulla parete interessata procedendo dal basso verso l’alto, oppure dal dietro all’avanti. Se dovessero formarsi bolle d’aria, potete aiutarvi premendo con uno straccio e seguendo con esso l’andatura della carta. Dovrete cercare di togliere in questo modo tutte le bolle che eventualmente si formeranno.

6/7

Infine lasciate il vostro mobile all’aria aperta o comunque in un ambiente abbastanza arieggiato. Se volete rifinire ulteriormente il mobile, potete inserire della passamaneria sul bordo fissandola accuratamente. Optate per una in tinta unita se avete usato una carta in fantasia e coordinatela con i colori presenti. Al contrario, prediligete una passamaneria in fantasia se avete scelto una carta in tinta unita.

7/7 Consigli

  • Eseguite il tutto all’aperto o in un ambiente arieggiato
Riproduzione riservata