Come Rivestire Un Cofanetto Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in un centro per il bricolage avete acquistato un cofanetto di legno che vi ha colpito per forma e dimensione, lo potete rivestire in diversi modi e con svariate tecniche di decorazione. A tale proposito, ecco una guida con tutte le istruzioni su come procedere in base alla tipologia di rivestimento che avete scelto.

25

Occorrente

  • Cofanetto di legno da rivestire
  • Colore acrilico fucsia
  • Stoffa
  • Colla vinilica
  • Piattino, acqua e pennello
  • Cordoncino di stoffa
  • Nastro adesivo colorato
35

Per la semplice colorazione innanzitutto iniziamo con l'inserire tanto colore di tipo acrilico all'interno di un piattino o un bicchiere (il meglio è una sfumatura del colore fucsia, se volete ottenere un gioiellino come quello che ho creato; altrimenti, se volete dare sfogo alla fantasia, qualsiasi colore allegro che vi aggrada può fare al caso vostro). Bagnate con dell'acqua tiepida il pennello (che deve essere un pennello con setola doppia) nel bicchiere che contiene dell'acqua; successivamente prendere un poco di colore dal piattino. Iniziate, in questa maniera, a pitturare il vostro cofanetto da restaurare. Calcolate che poi avrete bisogno di almeno tre o quattro passate di colore, perché esso possa aderire perfettamente sul cofanetto.

45

Il legno è particolare. Iniziate dall'interno, così finché asciuga, avrete anche tutto il tempo per pitturare la parte più esterna. Dovete anche dare pennellate abbondanti e sempre dallo stesso verso. Evitate di cambiare direzione, perché quando il colore si asciuga, poi si nota ed esteticamente non è molto gradevole. Quando avete finito con l'interno, chiudete il cofanetto di legno e passate alla parte dell'esterno. Pitturate perfettamente la parte superiore, nonché i lati e la base. Adesso dovete farlo asciugare per bene per almeno un'ora. Dovete tuttavia ripetere questa operazione per almeno tre volte affinché il colore si impregni nella giusta intensità e tonalità. A lavoro finito, se vi accorgete conto che il colore è omogeneo, allora potete passare alla decorazione, altrimenti dovrete ripassare il colore lì dove è più sbiadito.

Continua la lettura
55

Un metodo alternativo per rivestire un cofanetto di legno è sicuramente quello del decoupage che potete eseguire sia con della carta che con la stoffa. In entrambi i casi basta ritagliare le sagome precise in base alle dimensioni del cofanetto e fissarle con della colla vinilica. Quest'ultima deve tuttavia essere applicata in piccole quantità e possibilmente con un pennello, in modo da evitare che sia visibile dopo l'asciugatura. A lavoro terminato, i contorni del cofanetto, li potrete rifinire con un cordoncino se avete optato per la stoffa, oppure con del nastro adesivo colorato se la scelta è stata quella della carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cofanetto portacolori

Bricolage

Come rivestire una scatola in legno

Bricolage

Come Decorare Un Cofanetto Col Découpage A Rilievo

Bricolage

Come Creare Un Originale Cofanetto Con Tessuto Di Feltro

Bricolage

Come realizzare un cofanetto portalibri

Bricolage

Come Decorare Un Piccolo Cofanetto Portagioie

Bricolage

Come costruire un cofanetto portafazzoletti

Bricolage

Come creare un cofanetto da un libro