Come Rivestire Un Comò A Effetto Foglia Oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la tua passione è il fai da te ed in particolare la decorazione dei mobili, questa sintetica ed esauriente guida fa decisamente al caso tuo. Ripercorreremo le varie fasi necessarie per utilizzare la tecnica della foglia oro su un comò, in modo tale da insegnarvi i vari passi base per rivestire un qualsiasi mobile. In questa maniera sarà possibile conferire una nuova vita ad un vecchio mobile, ma in linea di massima si può trasformare un qualsiasi comò in elegante ed unico oggetto di arredamento d'effetto, curato con le tue stesse mani. Vediamo, dunque, come rivestire un comò ad effetto foglia d'oro.

27

Occorrente

  • Comò grezzo
  • Foglia Oro
  • Missione all'acqua
  • Vernice lucida a base d'acqua
  • Primer bianco
  • Colore acrilico bianco e avorio
  • Carta abrasiva fine
  • Panno di cotone
  • Pennelli a setola sintetica
37

Come prima cosa è fondamentale trattare il mobile con l'ausilio di un po' di carta abrasiva, prestando particolare attenzione a non tralasciare alcun punto. Una volta che il mobile in questione viene carteggiato accuratamente, è necessario passare un panno umido su tutta quanta la superficie in modo tale da riuscire ad eliminare ogni eventuale residuo di polvere. Una volta portato a termine questo passaggio, occorre stendere una mano non troppo spessa di primer bianco, per poi lasciare asciugare completamente. In seguito, sarà necessario carteggiare nuovamente il mobile, per poi ripassare il panno umido, in modo da terminare il nostro primo passaggio.

47

A questo punto, si deve stendere una mano di acrilico bianco su tutta quanta la superficie e, una volta asciutto, ripetere l'intera operazione. Per realizzare un effetto migliore, il nostro consiglio è quello di colorare in avorio, utilizzando lo stesso procedimento anche per l'interno dei cassetti. Una volta che è trascorso il tempo necessario per consentire un'asciugatura completa, occorre applicare una vernice lucida a base di acqua, sia all'interno che all'esterno del comò. Successivamente, sarà necessario carteggiare nuovamente per ottenere una superficie perfettamente liscia su cui sarà possibile lavorare ed effettuare il passaggio successivo.

Continua la lettura
57

Il prossimo procedimento consiste nel diluire lievemente la missione con un po' di acqua, per poi stenderla su tutto quanto il mobile, all'esterno ed all'interno dei vari cassetti. Tramite l'utilizzo di un panno di cotone, è necessario andare ad eliminare l'eccesso di missione. A questo punto, non bisogna attendere l'asciugatura ma si deve applicare una seconda passata, sempre diluita, per poi ripetere l'operazione effettuata precedentemente con il panno di cotone.

67

L'ultimo nonché più delicato passaggio prevede, infine, l'applicazione delle foglie d'oro. Con estrema cura e delicatezza, occorre adagiare la foglia d'oro su tutto quanto il piano del comò e, aiutandosi con un pennello a setole sintetiche, occorre lasciarle aderire accuratamente sulla superficie. Nel caso in cui si rivelasse necessario, sarà possibile utilizzare anche un batuffolo di cotone per distendere meglio la foglia. Ripetere il passaggio fino alla totale copertura del mobile. A questo punto, è necessario applicare almeno due mani di lacca alcolica dappertutto, lasciando asciugare tra una mano e l'altra. Per concludere il lavoro, come ultimissimo passaggio si devono passare due mani di vernice lucida all'acqua, per poi lasciare asciugare il mobile. Ora possiamo dire che il vostro comò è davvero pronto per l'utilizzo, ed il risultato della sua lavorazione sarà senz'altro tutto da ammirare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente lo stesso procedimento è realizzabile su qualsiasi mobile a vostro piacimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ristrutturare un vecchio comò

Casa

Come reinventare l'alzata a specchio del vecchio comò

Casa

Come lucidare l'oro

Casa

Come rivestire i vasi delle piante

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come rivestire un divano in pelle