Come rivestire un davanzale con il legno

Tramite: O2O 15/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di arredare la casa utilizzando dei rivestimenti in legno si può approfittare della situazione e ricoprire anche le altre superfici che sono adiacenti come ad esempio un davanzale della finestra. In questo modo riusciamo ad ottenere la sintonia con l'arredo e possiamo renderlo particolarmente elegante. Leggendo questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come rivestire un davanzale con il legno.

25

Se questo intervento di maquillage si deve effettuare sui classici davanzali in marmo si può scegliere una qualità di legno di diversa natura e prezzo. Il rivestimento può essere eseguito sia singolo che sull'intero vano finestra. In entrambi i casi è indispensabile riuscire a praticare dei tagli abbastanza accurati; inoltre, è opportuno prestare una particolare attenzione alle giunture.

35

Un semplice rivestimento del davanzale, cioè che interessa solo la base di appoggio si può fare con l'utilizzo di una tavola di legno massello grezza. Essa va incollata con del nastro biadesivo oppure con colla acrilica; in questo modo si può rimuovere facilmente usando del solvente a base di benzolo. Se la superficie è squadrata basta far ritagliare la tavola su misura in una segheria oppure comprarla già pronta in un centro per il bricolage. Spesso il davanzale della finestra ha una forma trapezoidale per cui prima di praticare i tagli sul legno è opportuno ritagliare una sagoma con un cartoncino. Questo metodo è molto facile e veloce se si vuole rivestire un davanzale con il legno. Invece se si decide di ricoprire l'intero vano finestra occorrono alcuni accorgimenti per ciò che concerne la posa e la finitura.

Continua la lettura
45

Per fare un rivestimento globale dell'intero vano finestra compreso il davanzale, oltre alla tavola, occorre un cartoncino da cui ricavare la sagoma della parte bassa, alta e dei 2 laterali. Successivamente ogni parte va incollata sul legno compensato e ritagliata su misura con un seghetto da traforo manuale o elettrico. Adesso i vari pannelli si devono fissare con la colla acrilica e piccoli chiodi senza testa; poi, bisogna carteggiarli, rifinirli con stucco per eliminare le porosità e tinteggiarli (con anilina) in tono con la tavola piana. Per completare il lavoro si possono rifinire le superfici con del flatting; poi, con dei sottili listelli in legno bombato o un cordoncino di velluto si possono ricoprire in modo elegante le varie giunture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un davanzale in finta muratura

Bricolage

Come rivestire l'interno di un armadio

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Bricolage

Come rivestire una sedia di corda

Bricolage

Come rivestire un divano con materiale riciclato

Bricolage

Come rivestire internamente un baule

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada