Come rivestire un divano con materiale riciclato

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Solitamente i divani hanno un rivestimento in tessuto o di pelle che magari non vi soddisfa più, perché usurato o perché è passato di moda, lo possiamo rivestire con altri materiali, sfruttando alcune opportunità di riciclo. È possibile rovistare in casa o in soffitta per ritoccare il design e ridare l'eleganza a questo importante complemento di arredo. Ecco dunque come rivestire un divano con materiale riciclato.

25

Utilizzo del piumone

Un primo modo per rivestire il divano potrebbe essere con l'utilizzo di materiale riciclato è per esempio quello di prendere un piumone matrimoniale o un semplice copriletto del tipo double face, che da un lato presenta figure geometriche e dall'altro è a tinta unica, generalmente di un bel celeste o di un verde pastello o magari un bel corallo; se questo non lo utilizzate più, perché magari dal lato con i disegni è irrimediabilmente sporco o presenta rotture antiestetiche, sulla parte a tinta unita può diventare quello della giusta tonalità per rivestire il divano. Il vantaggio è di coprire l'intera superficie con una piccola imbottitura e ancorarlo ai lati della struttura con elastici come se fosse un copripiumone, oppure con borchie o bottoni, sfruttandolo come una nuova tappezzeria.

35

Utilizzo delle lenzuola di lino

Altro consiglio potrebbe essere l'utilizzo delle lenzuola di lino, che non utilizzate da molto tempo, potete usarle per cucire su misura un elegante copridivano, ricoprendo il tessuto che si presenta molto consumato e invecchiato da molto tempo.

Continua la lettura
45

Utilizzo di materiali da riciclo

Oltre a questi classici consigli, ci sono tuttavia altri materiali di riciclo, che mai avreste pensato di utilizzare per rivestire il divano. Un esempio possono essere una serie di pantaloni e giubbini di jeans, di cui dopo aver eliminato tutte le parti non lisce, le potete cucire tra loro e creare un simpatico rivestimento, con stoffa tipica di questo genere, mescolando quella lucida con la satinata chiara e scura. Infine, altri esempi sono quelli di sfruttare un tappeto, che per questioni di spazio avete arrotolato in soffitta. Se il divano è delle dimensioni giuste, il tappeto può essere sagomato su misura e diventare una tappezzeria per giunta molto calda e resistente. Quante volte vi ritrovate pezzi di stoffe che magari avete usato per realizzare qualcosa, bene basterà unirle tra loro per realizzare un simpaticissimo copridivano arcobaleno. Infine, se avete appena finito di ristrutturare casa e vi è avanzata una buona quantità di tela di sacco, cucendola su misura per il divano, la potete rendere elegante e particolarmente in stile country.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Bricolage

Come realizzare un divano fai da te

Bricolage

Come dipingere un divano

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come smontare un divano letto

Bricolage

Come rivestire le piastrelle con la resina

Bricolage

Come rivestire forme di polistirolo