Come rivestire un divano in ecopelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un vecchio divano in pelle o ecopelle che però ha perso ormai la sua bellezza, non disperate: con un po' di sano fai da te e i consigli giusti potrete farlo tornare come nuovo. Pelle ed ecopelle sono tessuti molto affascinanti per un divano: lo rendono elegante e morbido e, se ben trattati, possono durare molto a lungo nel tempo. Naturalmente però nessun oggetto è immortale e, nonostante tutte le cure e attenzioni che potete dargli, l'usura del tempo è sempre dietro l'angolo. Perché quindi non pensare ad un rivestimento che possa far tornare come nuovo il vostro divano? Ecco alcuni suggerimenti su come rivestire un divano in ecopelle. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Ago e filo
  • Metro
  • Tessuto in eco pelle della fantasia che preferite
  • Spilli
37

Scegliere una nuova fodera

La prima cosa da fare è decidere come agire: esistono infatti due validissime alternative per rivestire un divano in ecopelle. La prima, che richiederà sicuramente meno fatica ma potrebbe essere più dispendiosa, è quella di acquistare una fodera già confezionata in ecopelle e rivestire con essa il divano. La seconda invece, più economica, prevede di acquistare solo il tessuto e cucire voi stessi la fodera per il rivestimento: in questo caso servirà un minimo di abilità con ago e filo. Se sceglierete di acquistare la fodera, l'unica accortezza sarà quella di prendere con precisione le misure del divano: scegliete il colore che preferite e rinnovate l'elemento più comodo della casa!

47

Rivestire il divano

Se invece avete optato per la seconda alternativa, che prevede di cucire voi stessi la fodera, scegliete il tessuto in ecopelle che più si adatta ai colori del vostro arredamento. Quando prenderete con precisione le dimensioni di altezza, larghezza e profondità del vostro divano, ricordate sempre di considerare qualche centimetro in più per realizzare gli orli. Ora posizionate la fodera sul divano, partendo dal primo cuscino, rivestendolo completamente, in modo che il tessuto aderisca alla perfezione.

Continua la lettura
57

Fissare il tessuto al divano e cucirlo

Con degli spilli fissate il tessuto in ecopelle a ciascun cuscino del vostro divano, posizionandoli sulle pieghe che serviranno per gli orli. Ripetete l'operazione anche per i braccioli e per tutti gli elementi del divano. Ora non dovrete far altro che togliere la fodera e cucire proprio nei punti dove avete posizionato gli spilli. Quando la fodera sarà pronta, rivestite il vostro divano in ecopelle, dopo averlo precedentemente pulito alla perfezione, rimuovendo polvere e sporcizia: avrete un divano praticamente come nuovo! Rivestire un divano in ecopelle non è poi così difficile, vero?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un tessuto di qualità: durerà nel tempo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un divano in pelle

Casa

Come rivestire un divano angolare

Casa

Come rivestire un divano in vimini

Casa

Come pulire efficacemente l'ecopelle

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto

Casa

Come foderare un divano con penisola

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico