Come rivestire un divano in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possedere un divano è sempre cosa molto gradita, soprattutto se è un divano di pelle. Però con il tempo rischia di usurarsi e perdere il fascino e la bellezza iniziale, per questo è bene provvedere a realizzare un a copertura che lo protegga. I divani in pelle possono essere rinnovati e rilucidati con delle apposite creme per divani, o qualora avessero perso il colore, possono essere fatti ritingere o rivestire completamente, sempre che ne valga la pena. Le ragioni per rivestire un divano in pelle sono molte, si può avvertire l’esigenza di un cambio look della stanza, oppure lo si vuole proteggere perché magari in casa con noi vivono animali domestici o bambini piccoli che potrebbero rovinare o sporcare il nostro divano, o ancora, può succedere che la struttura del nostro divano sia ancora buona e esso sia ancora comodo, ma magari si possono trovare macchie e graffi. Anziché sostituirlo può essere molto utile rivestirloIn commercio troviamo diversi foulard e copridivano che possono fare al nostro caso, ma è sicuramente più economico e creativo è optare per delle soluzioni fai da te. Procedete seguendo i nostri consigli: ci spiegheremo attraverso pochi e semplici passaggi come rivestire un divano in pelle. Mettiamoci quindi all'opera.

25

Prendete le misure del vostro divano e prendete in un negozio di pellami un taglio di pelle che sia della stessa tonalità del vostro divano e di grandezza utile a rivestire il davanti e i braccioli di esso. Procuratevi anche dell’imbottitura sintetica, un rotolo di tela adesiva, filo dello stesso colore e una sparapunti, procedete stendendo su di un tavolo da lavoro la pelle scelta al rovescio e tagliate con delle forbici delle forme quadrate o rettangolari, a seconda del formato del divano, calcolando 3-4 centimetri in più per ogni lato per realizzare l’orlo.

35

Tagliate l’imbottitura della stessa forma ma di circa un centimetro per lato in meno rispetto agli altri, poi fissateli con qualche spillo.
Prendete un righello e un gessetto colorato, tracciate delle linee verticali ed orizzontali, distanti tra loro 10 cm. Dove andrete a passare la macchina per cucire.
Prendete la tela adesiva, bloccate l’orlo all’interno con il ferro da stiro non troppo caldo.

Continua la lettura
45

Adagiate i quadrati sul divano fissateli con degli spilli avendo cura che siano ben dritti e con la sparapunti cuciteli da tutti i lati. Per ricoprire i braccioli, prendete le misure ed andate a formare dei sacchetti con la pelle, senza inserire l’imbottitura, lasciando 3-4 cm. In più per l’orlo e cucite con la macchina delle strisce di velcro. Se in casa si possiedono animali è fortemente consigliato l'uso della microfibra perché tende a trattenere di meno il pelo, e i gatti, soprattutto, faticano ad affondare le zampette sul divano. È consigliabile optare per tessuti di buona qualità, in modo che possano durare nel tempo senza rovinarsi velocemente.
Certamente rivestire un divano in pelle non è un lavoro semplicissimo, ci vuole pratica e maestria per far si che il lavoro esca bene senza problemi. Seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete comunque a svolgere il vostro lavoro o perlomeno avrete un aiuto da cui partire. Vi consigliamo inoltre di rivolgervi a qualche esperto del settore che possa consigliarvi su come procedere, Non mi resta cha augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete rivestire il divano in pelle con della stoffa potete utilizzare dei vecchi copriletti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un divano in vimini

Casa

Come rivestire un divano angolare

Casa

Come foderare un divano in pelle

Casa

Guida alla cura del divano

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto

Casa

Come riparare un graffio sul divano in ecopelle

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come foderare un divano con penisola