Come rivestire un divano in vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la bella stagione cresce la voglia di godere della quiete del nostro giardino o della nostra veranda. Passeremmo ore sul nostro divano a sorseggiare un drink o a leggere un libro. Se poi il divano non è in rattan o in bambù ma in vimini, l'intramontabile fascinoso vimini, la cornice è ideale. Una piacevole brezza mattutina completerebbe il quadro. Dovremmo schiaffeggiarci per realizzare di non essere nel bel mezzo di un sogno, nel giardino dell'Eden. Peccato soltanto che questo nostro divano non sia proprio il massimo della comodità. Bello e senza tempo, sì, ma lascia sulla pelle un coacervo di segni che sembra un arabesco. Potremmo semplicemente acquistare un copridivano, ma se volessimo dare al giardino un tocco di personalità perché il nostro sogno edenico continui? Ora vi spiego come rivestire un divano in vimini.

27

Occorrente

  • metro da sarta
  • carta velina da sarta
  • lastre di gommapiuma
  • stoffa
  • ago e filo
  • cerniera lampo
  • fettucce elastiche
37

Rivestimento parziale

Prima di acquistare l'occorrente dovrete considerare che il vimini non necessita di rifoderatura integrale, altrimenti andremmo a celare proprio ciò che vogliamo valorizzare di questa fibra naturale dall'effetto rustico e vintage. I braccioli non andrebbero mai rivestiti, mentre lo schienale è facoltativo. Il problema è che quando ci stravacchiamo a torso nudo il contatto con lo schienale non è piacevole. Quindi qui procederemo al rivestimento di seduta e schienale.

47

Cuscini di gommapiuma

Innanzitutto, prendete le misure della seduta e sagomate lo schienale servendovi di carta velina. Ritagliate le sagoma e comprate due cuscini di gommapiuma della misura giusta. In genere sarà sufficiente prendere le misure senza ricorrere alla sagomatura, perché di rado il divano in vimini presenta schienali dal design particolare. Basteranno due cuscini rettangolari, anche per i vimini più estrosi.

Continua la lettura
57

Scelta del tessuto

Scegliete con cura il colore e il tipo di tessuto con cui rivestire il divano. La scelta dipenderà dal budget a disposizione e dallo stile del giardino. Se il divano è adagiato sul prato, fareste bene a evitare il verde, sempre che non siate amanti del ton sur ton. Se il giardino è variamente colorato, evitate i motivi floreali o multicolor. I colori dei cuscini riprenderanno lo stile del giardino. Per esempio, potreste decidere di dare un tocco decisamente bohémien abbinando il vimini alle tonalità sgargianti e ai tessuti morbidi. Quanto alla tipologia di tessuto, le soluzioni migliori per gli esterni sono il cotone trattato idrorepellente e impermeabile, il poliestere, il tessuto velico.

67

Tessuto con cerniera lampo

Ora procedete al rivestimento della gommapiuma, ammesso che non vogliate rivolgervi a un sarto. Tagliate quattro rettangoli di stoffa (due per lo schienale e due per la seduta), quindi imbastite con ago e filo e poi cucite a macchine su tre lati. Sul quarto lato cucirete la cerniera lampo. Infine, fisserete delle fettucce elastiche a ogni angolo, così da poter legare seduta e schienale al vimini, qualora l'intreccio lo permetta. Se invece il vimini è del tipo compatto, eviterete di rivestire lo schienale e poggerete la seduta a mo' di cuscino.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Casa

Come rivestire una culla di vimini

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Bricolage

Come costruire una cornice per foto in vimini

Giardinaggio

Come realizzare una cesta in vimini

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Casa

Come sostiruire la paglia in una sedia di Vienna

Bricolage

Come costruire un portatovaglioli in vimini