Come rivestire un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in soffitta possedete un vecchio mobile che vorreste riutilizzare per rinnovare l'appartamento, oltre che a verniciarlo ed a lucidarlo, esistono vari metodi per donargli nuova vita e lucentezza. Una soluzione del tutto originale potrebbe essere quella di rivestire il mobile in stile provenzale, ma per fare ciò è necessario conoscere la tecnica giusta. Lo stile provenzale è utile per creare un'estetica più o meno in linea con l'ambiente, in maniera tale da non appesantire l'aspetto generale. Per rivestire un mobile potrete ricorrere all'utilizzo della carta da parati autoadesiva, oppure potrete procedere con il découpage o con dei rivestimenti in stoffa. Entriamo nello specifico e vediamo come rivestire un mobile.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Panno morbido e umido
  • Carta vetrata (non troppo spessa)
  • Carta da parati
  • Rivestimenti in tessuto (stoffa ecc...)
  • Colla
  • Mobile da rivestire
  • Vernice coprente
37

La pulizia del mobile

Per prima cosa, pulite accuratamente il mobile con un panno umido e morbido. Fatto ciò, passate la carta vetrata su tutta la superficie in modo da eliminare le imperfezioni e favorire l'adesione della nuova tinta. A questo punto analizzate la lavorazione che caratterizza la carta da parati adesiva. Dopo aver effettuato la pulizia del mobile, lasciate asciugare il tutto. Nel frattempo preparate i fogli di carta, stendendoli prima su un tavolo per poi tagliarli della misura giusta lasciando un margine di almeno mezzo centimetro. Successivamente staccate la carta da un lato del foglio protettivo di plastica ed applicatela su un lato del mobile.

47

Il rivestimento mediante il découpage

Allineate i bordi e staccate delicatamente tutto il foglio dalla sua pellicola, evitando di provocare strappi. Fate in modo di eliminare il più possibile le bolle d'aria e le eventuali pieghe formatesi all'interno del foglio. Se invece preferite utilizzare la tecnica del découpage, dovrete procedere in un altro modo. Innanzitutto procuratevi l'occorrente necessario presso un negozio specializzato in articoli di bricolage. Successivamente, ritagliate parti di riviste o giornali che intendete attaccare sulla superficie del mobile o, in alternativa, scaricate tranquillamente da internet qualsiasi tipo di immagine o disegno in modo da personalizzare ancora di più il mobile secondo i vostri gusti. Con un foglio di carta vetrata non troppo spessa pulite interamente il mobile, oppure, prima dell'applicazione, lucidate la superficie con della vernice ed aspettate l'asciugatura completa.

Continua la lettura
57

Il rivestimento mediante la stoffa

Arrivati a questo punto, con uno straccio abbastanza umido rifilate le parti in eccesso e riapplicate la vernice o la lacca precedentemente utilizzata. Infine, se preferite l'idea di un rinnovo mediante l'utilizzo della stoffa, vediamo qualche consiglio pratico. Ricavate i pezzi di tessuto necessari da vecchi indumenti o acquistateli presso un negozio di bricolage, dopodiché fissate la stoffa stessa al mobile con uno strato di colla. Abbellite il tutto con dei chiodini da lasciare a vista, così da ricreare una sorta di effetto borchia/vintage.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente nella modifica di elementi di arredo mediante la tecnica del fai da te, rivolgetevi ad una persona che abbia più dimestichezza di voi per portare a termine il lavoro prestabilito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare piantine aromatiche in stile provenzale

Altri Hobby

Come riciclare un album di figurine

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile provenzale

Altri Hobby

Come realizzare un giardino provenzale

Bricolage

Come costruire un pensile provenzale per il soggiorno

Bricolage

Come Abbellire La Credenza In Stile Provenzale

Bricolage

Come realizzare una scatola provenzale

Casa

Come riutilizzare la carta da parati