Come rivestire un mobile in foglia argento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un mobile in legno e il colore non vi soddisfa più o non è adatto al contesto di arredo che avete impostato, potete apportare delle modifiche seguendo delle linee guida ben precise, e optando per il rivestimento con le foglie d'argento. Il lavoro non è difficile, ma richiede soltanto un minimo di praticità nel bricolage e nell'usare le suddette foglie. In riferimento a ciò, ecco le istruzioni su come rivestire il vostro mobile.

25

Occorrente

  • Foglie d'argento
  • Mordente
  • Collante
  • Cementite
  • Olio di lino
  • Spatola
  • Pennello
  • Panno di daino
35

Procurare il materiale

Per prima cosa dovete procurarvi il materiale necessario quindi acquistate le foglie d'argento, un pennellino specifico ovvero con setole morbidissime del tipo che si usa in cucina, e del liquido per il fissaggio delle suddette foglie in gergo chiamato mordente. Con tutto l'occorrente a disposizione, non vi resta che preparare adeguatamente la superficie da rivestire.

45

Applicare un mix di colla e cementite

Le foglie d'argento sono ideali per rivestire qualsiasi tipo di legno purché sia perfettamente liscio e setoso, quindi l'uso di carta vetrata o di una levigatrice è indispensabile per ottimizzare il risultato. Premesso ciò, create poi un mix a base di collante e di cementite, in modo da realizzare un primer che favorisce l'attecchimento delle foglie d'argento. Una volta pronto applicatelo in grande quantità sul legno, servendovi di una spatola per livellare la soluzione cremosa. Lo spessore ideale è quello inferiore al millimetro. Fatto ciò, lasciatelo essiccare per almeno 4 ore, e poi carteggiate di nuovo il mobile per eliminare eventuali avvallamenti. Dell'olio di lino versato a macchia di leopardo, vi consente inoltre di ottenere la superficie più liscia e setosa. A questo punto il mobile è pronto per l'applicazione delle foglie d'argento, che vi consentiranno un rivestimento degno del miglior esperto del settore. Nel passo successivo della guida, troverete le istruzioni dettagliate su come procedere.

Continua la lettura
55

Rivestire il mobile con le foglie d'argento

Per rivestire il mobile con le foglie d'argento prendete il mordente e versatelo in una piccola ciotola di plastica, dopodiché bagnatevi la punta del pennello. Fatto ciò, quest'ultimo lo adagiate all'estremità della foglia d'argento in modo che si sollevi delicatamente dal suo astuccio di cartone. L'operazione deve essere effettuata con mano ferma, e vi consente di stenderla direttamente sul mobile per poi lisciarla accuratamente con lo stesso pennello. Quando il mordente sottostante si asciugherà del tutto, la superficie assumerà l'aspetto di una patina originale e tipica dell'argento. Una volta posata la prima foglia, si procede man mano ad affiancarne delle altre completando il ripiano del mobile e i sui laterali. A lavoro ultimato, un panno di daino ritorna utile per lucidare e stendere ulteriormente il rivestimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Altri Hobby

Come applicare la foglia d'oro

Altri Hobby

Come creare dei portatovaglioli a foglia

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con foglia di ninfea

Altri Hobby

Come rivestire un porta confetti

Altri Hobby

Come rivestire un armadio con la carta da parati

Altri Hobby

Come rivestire gli oggetti all'uncinetto

Altri Hobby

Come rivestire un vaso