Come rivestire un muro con i pannelli in finta pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pareti con pietre a vista riportano a murature antiche e donano personalità e calore anche alle più anonime delle stanze. Tuttavia un muro in vera pietra è molto costoso e adagio di pochi. Inoltre costruire un muro in pietra su una casa già costruita significherebbe un lavoro immane di ristrutturazione che farebbe schizzare le spese alle stelle. Fortunatamente da pochi anni sul mercato sono apparse le cosiddette pietre ricostruite, ovvero i pannelli in finta pietra, le quali possono donare ai muri le atmosfere del passato con una spesa molto contenuta e sopratutto con una messa in posa veloce e a portata di tutti. I pannelli in finta pietra sono prodotti da frammenti di pietra naturale, che vengono amalgamati con l'utilizzo dei vari leganti speciali. Dalla loro parte hanno delle caratteristiche tecniche davvero sorprendenti: sono ignifughi, antigelivi, impermeabili, sottili, e inoltre potete trovarli con varie colorazione per tutti i gusti.
Continuate a leggere per capire passo dopo passo come rivestire un muro con i pannelli in finta pietra.

27

Occorrente

  • Colla per le mattonelle
  • Pannelli in pietra finta
  • Tasselli e viti
  • Trapano
  • Manara dentata
37

Il lavoro da fare è simile a quello di una piastrellatura con i dovuti accorgimenti, I pannelli, che possono venire sotto forma di piastrelle più grosse, o pannelli più grandi, hanno un peso e uno spessore basso che facilità la loro presa in qualsiasi situazione. Inoltre, grazie al loro spessore, rispetto alle pietre standard, che in una stanza di misure standard, 4x4x3 metri, che fanno perdere fino a 10 metri cubi si spazio, i pannelli in pietra finta fanno perdere poco oltre al metro cubo di volume, tanto da essere difficilmente notabile per un occhio non allenato.
Vediamo quindi di seguito come posare sia la versione in mattonelle, che i pannelli di dimensioni superiori.

47

Per i pannelli in finta pietra versione mattonelle, il procedimento è simile alla normale pastrellatura. Potete decidere, in base alla grandezza della stanza e la vostra abilità, di stendere la colla su tutto il muro servendovi di una manara dentata, o di applicarla a ogni mattonella. Le piastrelle devono essere applicate con decisione sul muro per una tenuta ottimale, inoltre devono essere distanziate tra loro di qualche millimetro. Al termine della loro posa dovete applicare della malta liquida per le fughe, e rimuovere, anche passando un dito tra le fessure, il materiale in eccesso. Prima che la malta si asciughi ripulite le eventuale tracce sparse per le mattonelle. Infine lasciate asciugare ed avrete finito.

Continua la lettura
57

Il procedimento per i pannelli veri e propri è più semplice rispetto alle mattonelle in finta pietra. Iniziate posando i pannelli sulla parete. Quindi foratelo nella fuga perforando anche il muro. Successivamente inserite i tasselli e le viti. Quest'ultime andranno ricoperte con del stucco siliconico specifico. Per mascherare le giunzioni dovrete mescolare la polvere fornita con i pannelli con dell'acqua, quindi intingere una spugnetta ruvida, per farle assorbire il composto, e passarla sulle giunture fino a ricoprire totalmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Perla versione a mattonelle usate una livella a bolla d'aria per metterle in modo omogeneo tra di loro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire delle colonne con della pietra locale

Casa

Come Rivestire In Gesso I Pannelli Di Un Soffitto

Casa

Come realizzare un finto rivestimento in pietra

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come applicare pannelli di sughero alle pareti

Casa

Come montare dei pannelli in sughero

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come isolare un muro in cartongesso