Come rivestire un paralume con carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carta da parati viene solitamente utilizzata per rivestire pareti che presentano imperfezioni dell'intonaco. In commercio sono disponibili svariati modelli e disegni tra cui poter scegliere. Qualora in casa tu abbia le pareti delle stanze rivestite con carta da parati, potrai utilizzare quest'ultima per ricoprire alcuni complementi d'arredo. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come rivestire un paralume con carta da parati.

26

Occorrente

  • Carta da parati
  • Colla per parati
  • Taglierino
  • Pennello
  • Nastro adesivo
  • Cartoncino
  • Struttura in metallo del paralume
36

I paralumi che si trovano spesso su mobili e comodini presenti nelle case, sono rivestiti con del cartoncino colorato oppure rifiniti con stoffa. Per realizzare il tuo accessorio d' arredo recati in un centro di bricolage ed acquista solo la struttura portante in ferro del paralume che potrai in seguito personalizzare a seconda dei tuoi gusti e della stanza a cui esso sarà adibito.

46

I paralumi sono disponibili in 2 modelli standard ovvero a mezzaluna oppure di forma tubolare o trapezoidale. Se devi rivestire con carta da parati i modelli perfettamente cilindrici, puoi utilizzare del cartoncino che andrai a fissare intorno alla struttura, con del nastro adesivo. Procedi allo stesso modo con la carta da parati utilizzando la sua specifica colla. Se il paralume ha invece una forma trapezoidale, il fissaggio della carta da parati dovrà avvenire un pezzo per volta che dovrai sagomare, tagliandolo seguendo le linee del paralume stesso. Se hai scelto di utilizzare carta da parati a tinta unica, il problema delle giunture non si presenta. In caso di decorazioni particolari è necessario, al momento del taglio, far coincidere i vari pezzi corrispondenti al motivo presente per renderlo poi uniforme.

Continua la lettura
56

La carta da parati sui paralumi a ventola può essere applicata anche in questo caso in modo semplice. Essi si presentano a semicerchio, con una lavorazione di forma sinusoidale verso la parte superiore. In questo caso puoi utilizzare un solo pezzo di carta da parati senza necessità di giunture, incollarlo sulla struttura del paralume, dopodiché una volta essiccato, dovrai rifinirlo con un taglierino in base alla sagoma preimpostata. Per rendere più elegante e raffinata la tua creazione, recati in una merceria ed acquista del cordoncino piatto che puoi adoperare come bordino di finitura.

66

Poni molta attenzione all'atto di acquisto della carta da parati infatti dovrai sceglierla in base ai tuoi gusti ed allo stile presente nella stanza in cui andrà collocato il paralume. Se è adibito alla sala puoi optare per nuance di base che spaziano dal bianco al beige con motivi scuri in contrasto. Se invece il paralume andrà appoggiato sul comodino in camera da letto ti consiglio di scegliere la carta da parati color panna o champagne con disegni di grosse rose in rilievo. Qualora servisse nella cameretta dei tuoi figli sceglila con motivi di palloncini, macchinine, orsetti, principesse a seconda del sesso del tuo piccolo tesoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come usare la carta da parati per rivestire un armadio

Altri Hobby

Carta da parati: usi alternativi

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come rivestire un vecchio vaso con la carta crespa

Altri Hobby

Come abbellire un paralume

Altri Hobby

Come fare un paralume con le capsule del caffè

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Altri Hobby

Come decorare un paralume con il vetro colorato