Come rivestire un quaderno con la stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I quaderni rappresentano dei validi strumenti su cui appuntare degli scritti oppure disegnare qualche creazione, ed è per questo che si vorrebbe che restassero in uno stato ottimale il più a lungo possibile. Questo lo si può fare personalizzandoli e rendendoli più resistenti con delle coperture pensate appositamente per rifoderarli. Infatti, con un po' di manualità e di voglia di fare, è possibile utilizzare della stoffa per rivestire il quaderno. Vediamo dunque, con questa guida, come rivestire un quaderno con la stoffa.

27

Occorrente

  • Quaderno
  • Stoffa
  • Forbici
  • Colla vinilica e colla a caldo
  • Pennello
  • Nastro adesivo trasparente
37

Procurarsi tutti l'occorrente necessario

Anzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel procurarsi tutto l'occorrente necessario. La stoffa può essere acquistata in qualunque merceria, oppure si può utilizzare qualche avanzo che si ha in casa. Sia nel primo che nel secondo caso, si deve avere un quantità sufficiente per ricoprire tutta la superficie del quaderno. Essa può essere di qualsiasi tipo o colore, valutando i propri gusti, anche se è consigliabile utilizzare quella cerata per evitare che si possa sporcare nel corso del tempo e del suo utilizzo.

47

Posizionare il quaderno sulla stoffa

Successivamente, prendere il quaderno e posizionarlo sulla stoffa; se essa è cerata, questa zona deve essere messa verso il piano di lavoro. In seguito, ritagliare il tutto in base alle misure che si vogliono rivestire, cercando di lasciare un bordo di circa 5 centimetri tutto intorno. Con un pennello, prelevare della colla vinilica e spalmarla lungo tutto il bordo e l'interno della copertina, cercando di non far creare delle bolle d'aria. Una volta fatto ciò, piegare tutti i rispettivi 5 centimetri ed anche essi devono essere ben fissati. Oltre a ciò, tutti gli spigoli devono essere attaccati con la colla a caldo e devono essere mantenuti stretti fin quando non si è certi che siano stati ben puntati.

Continua la lettura
57

Personalizzare il lavoro

Una volta asciutti, essi possono essere assicurati con del nastro adesivo trasparente. Al termine della procedura, guardare da ogni lato la creazione appena terminata per verificare che tutto sia andato a buon fine. Se tutto risulta perfettamente riuscito, è possibile cominciare ad utilizzare il quaderno. Oltre a rivestire un quaderno con la stoffa, è possibile anche personalizzare questa creazione. Il quaderno, una volta rivestito, può essere personalizzato, a proprio piacimento, con delle etichette oppure degli adesivi. Infine, può essere utilizzato per qualsiasi cosa ed in totale comodità. A questo punto, non resta che realizzarlo per avere a disposizione un originale e pratico aiuto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Quaderno Con La Carta Per Scrapart E Bottoni

Bricolage

Come creare un quaderno con carta foulard

Bricolage

Come decorare un quaderno

Bricolage

come fare una copertina di un quaderno con una lattina di bibita

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico

Bricolage

Come realizzare un quaderno busta con carta da lucido colorata

Bricolage

Come realizzare un quaderno

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale