Come rivestire un tavolino in finta pelle

Tramite: O2O 03/05/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chiunque ha in casa un tavolino di piccolo dimensioni. Questo viene impiegato per appoggiare oggetti e complementi di arredo di misure ridotte, come una lampada, un orologio antico, un vaso pregiato e via dicendo. Viene collocato, solitamente, in salotto o nelle camere da letto. Se il modello che avete è passato di moda, non vi soddisfa più esteticamente o si è rovinato in superficie, non è necessario sostituirlo con uno nuovo. Grazie alla tecnica del fai da te ed a pochi materiali, potrete dargli nuova vita. A tal proposito, in questa guida, vi illustreremo come rivestire un tavolino in finta pelle. Il risultato finale sarà sicuramente eccellente e l'ambiente ne guadagnerà in calore e stile. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo progetto.

28

Occorrente

  • Finta pelle
  • Colla acrilica
  • Nastrino di raso per finiture
  • Spatola
  • Taglierino e righello
  • Cordoncino in raso
38

Prima di iniziare il lavoro di rivestimento del tavolino, dovete procurarvi tutti i materiali e gli attrezzi necessari per compiere il lavoro nel migliore dei modi. Potrete reperire il tutto presso un grande centro specializzato in bricolage e fai da te. In alternativa, potete acquistarli in merceria e nei negozi che vendono materiale all'ingrosso per la tappezzeria. La finta pelle è un prodotto altamente ecologico. È disponibile di diversi colori, quindi si adatterà perfettamente a qualsiasi tipo di stile abbiate impostato nella vostra casa.

48

Un tavolino di forma quadrata o rettangolare è molto facile da rivestire. Rilevate le misure del piano. Riportatele sulla parte posteriore del pezzo di tessuto con una matita. Ritagliate la finta pelle con le apposite forbici. Prendete la colla acrilica e stendetela accuratamente sulla superficie in legno del tavolino. Lasciatela in posa per circa dieci minuti, dopodiché fate aderire la pelle aiutandovi con un panno pulito. Procedete attaccando un piccolo pezzo per volta. Stendetela bene cercando di evitare la formazione di grinze.

Continua la lettura
58

A lavoro ultimato, poggiate un righello su ogni lato ed eliminate l'eventuale finta pelle in eccesso. Se volete un lavoro più rifinito, bloccate definitivamente con una sparapunti il tessuto sotto al tavolino. Se ne avete in dotazione uno circolare, seguite gli accorgimenti ripostati di seguito. Per rivestirlo in modo corretto ed esteticamente valido, dovete compiere delle altre operazioni. Dopo aver tagliato l'ecopelle, dovete incollarla e stenderla con lo stesso procedimento sopra descritto. Per completare la finitura, corredatela di un nastrino di stoffa, in tono o a contrasto, su tutto il perimetro.

68

Un tavolino in stile antico che in genere nasce già con un rivestimento in pelle, richiede accortezza durante la posa della nuova pelle finta. È di fondamentale importanza che evitiate colature della colla. Questa, infatti, potrebbe irrimediabilmente danneggiare la verniciatura, specie se si tratta di quella a tampone. La soluzione ideale che si sposa perfettamente al genere, è quella di creare una sorta di runner. Dovete procedere rivestendo il piano lasciando 7-8 centimetri di margine su ogni lato. Incollate la finta pelle e rifinite con un pregiato cordoncino in raso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un lavoro più rifinito, bloccate definitivamente con una sparapunti il tessuto sotto al tavolino.
  • Stendete la colla senza abbondare per evitare colature che potrebbero danneggiare le gambe del tavolino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come fare una fetta di torta finta

Bricolage

Come realizzare un tavolino in vetroresina

Bricolage

Come creare una torta finta per tuo figlio