Come rivestire un tavolo

Tramite: O2O 19/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo in cucina o in sala da pranzo un tavolo che non apprezziamo più, ma a cui siamo particolarmente affezionati e di cui non vogliamo liberarci, il consiglio è quello di usare uno stratagemma: quello di rivestirlo! Rivestire un tavolo è facile e veloce, basta saper scegliere le stoffe giuste ed essere abili con la macchina da cucire. Acquistiamo quindi una o più stoffe da sovrapporre per rivestire il tavolo, magari di colori complementari o contrastanti, e prepariamo il nostro piano di lavoro. Se seguiremo alla lettera le istruzioni riportate in questa guida riusciremo a realizzare un ottimo lavoro. Ecco alcuni suggerimenti su come rivestire un tavolo. Buona lettura e buon lavoro.

26

Occorrente

  • Per un tavolo rettangolare 80X200
  • 3 teli di damasco blu 2,50X1,40h cm
  • 3 teli di damasco rosso 2,50X1,40 cm
  • frangia blu 12,5 m
  • macchina da cucire
36

Iniziamo con il dire che il copritavolo sarà realizzato cercando di sovrapporre due tovaglie di damasco operato, in due varianti di colore. Questo che andremo ad eseguire è solo ed esclusivamente un esempio, quindi noi possiamo utilizzare i colori che più ci piacciono e che meglio si abbinano all'arredamento che abbiamo nel nostro appartamento ed in particolare nella stanza in cui è presente il nostro tavolo. Noi consigliamo a tutti di comprare la stoffa in un mercatino rionale: sia perché la vendono a scampoli (quindi potremo optare per le dimensioni che realmente ci servono) e sia perché ci costerà molto meno. Per il piano di 80X200 cm la tovaglia blu ci richiederà di certo 3 teli di 250 cm, alti 140 cm. (è bello anche il blu con il dorato).

46

Cuciamo per bene e con attenzione i teli lungo l'altezza, e otterremo in questo modo una pezza da 250X420 cm. Calcolando una caduta di 80 cm e 5 cm per l'orlo, dobbiamo tagliare la tovaglia in misura 250X370 cm. Uniamo le tre parti passandole a macchina, ma prestiamo molta attenzione affinché il disegno coincida del tutto. Possiamo bordare la tovaglia blu, quella posizionata al di sotto, con una frangia in tinta. Scegliamola nel momento in cui andremo ad acquistare la stoffa per abbinarla.

Continua la lettura
56

Adesso realizziamo la tovaglia che metteremo di sopra con un damasco operato, che avremo scelto in una tinta contrastante. Possiamo anche accostare due stoffe dello stesso colore, ma con dei toni di diversa intensità. Anche per la tovaglia rossa, dobbiamo utilizzare circa tre pezzi di tessuto da 250X270 centimetri. Sui due lati di 250 cm, ritagliamo due triangoli di base 70 cm e altezza 50 cm: il taglio lascerà tranquillamente intravedere la tovaglia sottostante. Abbiamo rivestito il nostro tavolo, che avrà un aspetto completamente nuovo. È stato facile, vero?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un divano in pelle

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina