Come rivestire un vassoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete in mente di fare una bellissima torta, ma non sapete proprio come decorare e rifinire i particolari del vassoio? Non preoccupatevi, questa è la guida adatta a tutti quelli che desiderano imparare l’arte della decorazione! Basta un po’ di manualità, spirito artistico, una buona dose di fantasia e il gioco è fatto. Tramite queste poche righe vi spiegheremo, nel modo più dettagliato possibile, e con l’utilizzo di pochi strumenti, come rivestire un vassoio per torte, che esso sia tondo o quadrato. I metodi che vi proporremmo saranno tre. Seguite tutti i passi, così da poter realizzare, anche voi, un' opera d’arte per le vostre meravigliose torte, da mostrare a tutti i commensali. Vedrete che sarà molto semplice e stimolerà la vostra fantasia!

25

Occorrente

  • Colla alimentare, pasta da zucchero, vassoio, coltello, spatolina, pennello da cucina, matterello, taglia pasta, colla vinavil, nastro
35

Cominciamo subito a vedere la prima decorazione. Iniziate ponendo, ben al centro del vassoio, la vostra torta e andate a spennellare, utilizzando del collante alimentare (va benissimo usare anche anche la colla di pesce), tutta la superficie che fuoriesce dalla torta. Adesso, con la pasta di zucchero, che potrete realizzare voi stessi o comperare in un negozio specializzato, realizzate una fettuccia molto sottile, aiutandovi con un taglia pasta, in modo tale da ottenere la stessa misura e lo stesso spessore per tutta la lunghezza della fettuccia. Adagiate quindi la pasta sulla parte del vassoio spennellata, e fatela aderire alla perfezione. Potete, infine, decorare la base come più desiderate, sempre utilizzando la pasta di zucchero o altre tipologie di decorazione. La vostra prima copertura è finalmente pronta.

45

Per quanto riguarda la realizzazione del secondo rivestimento, sempre utilizzando il collante alimentare, procedente spennellando l’intera superficie del vassoio. Ora, stendete, con il matterello, un abbondante quantità di pasta fondente, cercando di renderla il più sottile possibile, e adagiatela sul piano. Con l’aiuto di una spatola, fate aderire bene la pasta e lisciatela, così da evitare la formazione di bolle d’aria o di imperfezioni. Ricordate di eliminare con l'utilizzo di un coltello o di pasta. Se volete ricoprire anche il bordo, cospargete un’abbondate quantità di colla vinilica. Prendete quindi il nastro che più desiderate apporre e, con una spilla da balia, fermate il pezzo iniziale su di una parte del bordo. Procedete per tutta la superficie, facendo aderire bene e, alla fine, fermate il nastro nello stesso modo che avete usato per la parte iniziale.

Continua la lettura
55

Vediamo, infine, l'ultimo metodo per realizzare la vostra decorazione. Questo è maggiormente applicabile soprattutto per i vassoi quadrati; è molto simile al primo che vi ho proposto, l’unica differenza è che, prima di andare a posizionare la torta, dovete spennellare bene i bordi, applicare un pezzo di pasta sul vassoio e, utilizzando il matterello, spianare fino a far assottigliare la pasta il più possibile. Proseguite in questo modo per tutti e quattro i lati, passando più volte il mattarello su gli angoli. Questi ultimi, infatti, avendo due strati di pasta, devono essere lavorati maggiormente e appianati per bene. Dopo aver proceduto in questo modo, tagliate completamente le parti in eccesso e posizionate la torta. Anche in questo caso potete applicare sulla pasta le decorazioni che più preferite!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come rinnovare un vecchio vassoio di latta

Altri Hobby

Come realizzare un vassoio con decori di legno carta sottovetro

Altri Hobby

Come fare un vassoio con la carta di giornale intrecciata

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come rivestire gli oggetti all'uncinetto