Come rivestire un vecchio baule

Tramite: O2O 29/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, capita di avere in casa un vecchio baule, magari ereditato dalla mamma o dalla nonna, di quelli belli, grandi, un tempo ricchi del corredo di giovani spose. II tempo però lo può aver sciupato, o semplicemente lo vorreste meglio adattare al vostro arredamento. Sono tanti i metodi per recuperarlo, e molto spesso, quando il baule è purtroppo rovinato, dall'usura o perché ha subito una lesione, magari dovuta ad un trasloco o uno spostamento, molte persone lo portano da un restauratore per farlo riparare o sostituire le parti. Ma anche dopo riparato, comunque si può pensare a rivestirlo in modo originale e semplice, anche per chi ha poca manualità. In questa guida molto semplice, potrete vedere come rivestire un vecchio baule e farne lo scrigno per le vostre cose più preziose, o semplicemente per riporre la vostra biancheria. Basterà seguire passo dopo passo le seguenti istruzioni.

27

Occorrente

  • 1 baule
  • Ritagli di stoffa pesante come vecchie tappezzerie
  • Nastro biadesivo
  • Passamaneria abbinata ai colori delle stoffe
  • Colla a caldo
  • Chiodi da tappezziere
37

Per iniziare a rivestire il vostro baule ritagliate tutti i tessuti pesanti raccolti, di colori diversi, in tanti rombi: attaccherete quindi, nel retro (quello che non si deve vedere) di questi rombi, striscioline di nastro biadesivo lungo i 4 lati. Quando avrete preparato sufficienti rombi di tessuto li potrete attaccare in posizione diverse, alternando colori e fantasie, sulla superficie del baule: se vi doveste trovare in difficoltà con stoffe e nastro biadesivo, potrete anche utilizzare ritagli di carta da parati (con i colori e le fantasie che più vi piacciono), incollata con colla da tappezziere.

47

Rifinite poi, bordando ogni rombo e la curva del coperchio del vostro baule con passamaneria dorata, o in tinta con i colori scelti, incollandola con la colla a caldo e decorandola agli incroci con chiodi da tappezziere. Per arricchire ulteriormente il vostro baule, potrete legare alla sua chiave deliziose nappine in tinta, che daranno un tocco romantico e un po' esotico.

Continua la lettura
57

Il vostro vecchio baule ora è finalmente pronto! Lo avrete reso perfetto con il vostro arredamento, sarà quindi, di nuovo nel suo pieno splendore e potrete riporci dentro delicata biancheria o cari ricordi. Se volete ripristinare anche il suo interno potrete sempre comprare del raso in tinta con i colori usati per rivestire l'esterno, e applicarlo all'interno con la colla a caldo e ornarlo ai lati con passamaneria ecrù e ai vertici chiodi da tappezziere. In questo modo il vostro baule sarà completo, un vero e proprio piccolo capolavoro frutto delle vostre mani.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire internamente un baule

Bricolage

Come restaurare un baule vecchio

Bricolage

Come costruire un baule

Bricolage

Come costruire un copri baule

Bricolage

Come restaurare un baule in legno

Bricolage

Come eseguire il trucco dell'Apparizione Di Una Donna Da Un Baule

Bricolage

Come costruire un baule in cartone

Bricolage

Come rivestire l'interno di un armadio