Come rivestire una bottiglia a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se intendiamo decorare la tavola o l'ambiente cucina con delle bottiglie di vetro come ad esempio quelle del vino, siano esse vuote o piene, possiamo farlo rivestendole con del filo di cotone o di lana, opportunamente lavorata a maglia. Nei passi successivi ci sono alcuni consigli, su come rivestire una bottiglia a maglia.

24

Le bottiglie del vino (quelle confezionate) in genere hanno una misura standard, per cui possiamo realizzare una o più coperture ideali per servirlo a tavola in occasione di un pranzo o di una cena, mentre semplicemente decorare quelle vuote, che poi possono ritornano utili come portafiori o portacandele.

34

A questo punto, passiamo alla descrizione su come realizzare il rivestimento con la tecnica della lavorazione a maglia. Dopo aver scelto il tipo di filo (cotone o lana), prendiamo i ferri e per prima cosa realizziamo un quadrato corrispondente all'intera circonferenza della bottiglia che si estende dalla base fino all'inizio del collo. Dopo averla ottenuta, controlliamo l'esatta dimensione avvolgendola intorno alla bottiglia, dopodichè la blocchiamo con degli spilli da sarto, e delicatamente la sfiliamo per poi congiungerla definitivamente con ago e filo. A questo punto, avendo ottenuto il rivestimento tubolare, con i ferri realizziamo una sorta di presina tonda corrispondente al diametro della base della bottiglia stessa, e che poi alla fine cuciamo definitivamente sulla parte tubolare. Con i fili per la lavorazione a maglia, ci possiamo poi divertire a creare delle decorazioni da applicare alla copertura della bottiglia, come ad esempio roselline o altri tipi di ricamo, oppure se la intendiamo utilizzarla come portacandele, la corrediamo di fili alla cui estremità possiamo appendere delle palline ricavate stesso con la lana, per simulare delle piccole pigne di uva.

Continua la lettura
44

Come già accennato in precedenza le bottiglie vuote possono ritornare utili, per cui con la stessa proceduta di lavorazione a maglia, persino una damigiana può essere rivestita rendendola un portafiori da appoggiare a terra in un angolo della stanza o su di un tavolo, e nel contempo funge anche da protezione del vetro stesso di cui la damigiana si compone. Per quanto riguarda infine il tipo di maglia con cui realizzare queste particolari ed originali custodie, possiamo optare per diverse tecniche anche se quella tradizionale a maglia bassa, è l'ideale poiché consente di intravedere dall'esterno il contenuto della bottiglia, ossia gli steli dei fiori o il vino stesso rosso o bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una damigiana di vetro

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele natalizio

Casa

Gorgogliatore da damigiana: quando e per cosa usarlo

Cucito

Come Decorare Un Barattolo Di Vetro Con L'Uncinetto

Altri Hobby

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Materiali e Attrezzi

Consigli per riutilizzare le bottiglie di birra

Bricolage

Come realizzare un portacandele di gesso