Come rivestire una cornice con carta crespata

Tramite: O2O 02/12/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter rivestire una cornice, con la carta crespata. Sono davvero in tanti coloro i quali, decidono di dedicarsi ed avvicinarsi al mondo del fai da te, tramite cui poter realizzare, anche per il proprio appartamento qualcosa di davvero unico e molto originale. Iniziamo subito con il dire che rivestire le proprie cornici, e quindi dar loro quel tocco di personalità in più, non guasta mai. Anzi, per molti, questa è una vera e propria passione. Vediamo in questa guida, semplice e veloce, come ottenere ottimi risultati rivestendo la propria cornice con del materiale di basso costo e facilmente reperibile sul mercato come la carta crespata. Non è assolutamente complicato. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • Carta crespata
  • Forbici
  • Cornice di cartoncino
  • Colla vinilica
  • Carta velina bianca
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere la nostra cornice e cercare di adagiarla sopra il nostro foglio di carta crespata. In questo modo potremo avere un'idea effettiva delle dimensioni. Ritagliamo, a questo punto, un rettangolo di carta crespata, in modo che risulti di poco più grande rispetto alla cornice da rivestire.
Diluiamo per bene, una parte di colla vinilica, con la stessa quantità di acqua. Amalgamiamo per bene il composto. Prendiamo ora il pennello e cospargiamo tutta la superficie della carta crespata, con l'utilizzo della colla.

47

Appoggiamoci sopra la cornice, facendo una leggera pressione per permettere alla carta di aderire in maniera corretta. Asportiamo, adesso, la carta che si trova all'interno della cornice, rovesciando i bordi rimanenti sulla sezione posteriore della cornice stessa. Utilizzando le mani, effettuiamo per bene ed in modo preciso, delle leggere pressioni sulla carta in modo da favorirne ancora maggiormente l'aderenza.
Stendiamo un po' di colla direttamente sulla carta crespata. Cerchiamo di non esagerare nella quantità. Prendiamo, quindi, la carta velina bianca e sovrapponiamone circa 2 fogli sulla carta crespata.

Continua la lettura
57

Non facciamola però aderire per intero, ma cerchiamo di stropicciarne la superficie con le mani. Naturalmente in questa fase del nostro lavoretto fai da te, dobbiamo utilizzare molta delicatezza, in quanto rischiamo di strappare la carta velina, che è molto fine. Quando saremo del tutto soddisfatti, possiamo anche premerla con le mani, in modo da riuscire a farla aderire. Ritagliamo, quindi, la parte eccedente sia all'esterno che all'interno, rivoltando la rimanente sulla faccia posteriore che passeremo a lavorare.
Per renderne impermeabile la superficie, passiamo circa 3 mani di colla vinilica su tutta la cornice. In pochi passi avremo realizzato qualcosa di unico e speciale!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rivestire La Scrivania Con La Carta

Bricolage

Come fare una cornice con i piatti di carta

Bricolage

Come rivestire un paralume con carta di riso

Bricolage

Come rivestire un barattolo di vetro con la carta da cucina

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto