Come rivestire una cucina in finta muratura

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Abbellire la propria abitazione rendendola sempre più accogliente è un ambizione di molti! I materiali disponili oggi in commercio, che ci consentono di apportare delle modifiche agli ambienti sono veramente tanti e tutti molto semplici da applicare anche in modo autonomo risparmiando non pochi soldi di manodopera. In questa guida, ci occuperemo di illustrare come rivestire una cucina in finta muratura in pochi e semplici passaggi. Questa soluzione, nasce dalla necessità di evitare l'utilizzo di mattoni "veri", per ovviare alle proplematiche che questi comportano come il bisogno di molta cura e dedizione. Inoltre, non si può sottovalutare la difficile applicazione dei mattoni "veri". Arrivano quindi in aiuto i pannelli in finta muratura, che risultano perfetti per stanze più piccole, tra cui camino e cucina. Vediamo quindi in questa guida come rivestire una cucina in finta muratura!

26

Occorrente

  • Pannelli in finta muratura
  • Sega
  • Colla
  • Viti
  • Livella
  • Metro a nastro
  • Malta
  • Pennello sottile
36

Prendete le misure

Dopo avere individuato l'area che intendete rivestire, il primo passo da compiere che riveste un ruolo fondamentale al fine di raggiungere nel migliore dei modi lo scopo prefissato, sarà quello di prendere le misure della larghezza e di entrambi i lati in modo minuzioso. Utilizzate una livella sul terreno, sul soffitto e su entrambe le pareti laterali. In tal modo vi assicurerete che siano tutte posizionate regolarmente.

46

Rivestimento della parete

Dopo avere appurato le misure corrette, utilizzate la sega per tagliare il rivestimento su un lato, se si tratta di un pannello ad incastro, con alcuni mattoni finti che sporgono dai bordi. Tale operazione consentirà al pezzo di adattarsi anche agli angoli del muro, quindi assicuratevi di ottenere la misura adeguata. Aggiungete della colla sul retro del rivestimento, seguendo un andamento leggermente a zig zag, lungo tutta la lunghezza del pezzo. Posatelo al muro e tenetelo premuto per alcuni secondi in modo che aderisca alla perfezione!

Continua la lettura
56

Montaggio del rivestimento

Bene, a questo punto mancano solo pochissimi passaggi per ottenere il rivestimento in finta muratura della vostra cucina! Avvitate il rivestimento alla parete, facendo attenzione a posizionare le viti nelle aree in malta, fra i mattoni. È necessario utilizzare almeno una vite per ogni angolo della pannellatura in modo da ottenere un fissaggio ottimale. Inoltre bisogna distanziarla di circa trenta centimetri dal margine orizzontale e da quello verticale, per assicurarla al muro. Ripetete il processo fino ad aver ricoperto l'intera parete interessata. Per quanto riguarda tutte le aree irregolari, e che quindi sono ancora nude, procediamo in modo diverso. Sarà necessario misurarle e tagliare a misura i rivestimenti avanzati. Devono risultare allineati con quelli già in posizione. Incollate e avvitate, utilizzando la stessa tecnica, anche questi ultimi pannelli. Coprite tutte le viti con una malta dello stesso colore di quella presente fra i mattoni del rivestimento. Per questa operazione potete utilizzare le dita, o ancor meglio un pennello piuttosto sottile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alla livellatura del terreno prima di iniziare i lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come piastrellare una cucina in muratura

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Casa

Come rivestire una parete in cucina

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura

Casa

Consigli di progettazione di una panchina in muratura

Casa

Come costruire una vasca idromassaggio in muratura

Casa

Come realizzare un camino in muratura