Come rivestire una culla di vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La culla è il primo posto dove il bambino dormirà al suo rientro a casa, dopo il ricovero in clinica: essa, dunque, dovrà rispondere a determinati criteri di praticità e igiene. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di culle, costituite da diversi materiali come il legno, l' ottone o anche il vimini. Se avete in soffitta una culla in vimini magari tramandata da diverse generazioni ma non in ottime condizioni e volete rivestirla, potete seguire gli utili suggerimenti di questa guida. Rivestire una culla non è una cosa semplice, specie per chi non ha un buon rapporto con ago e filo ma, per chi ha un po' di competenze nell'arte del cucito sarà un'esperienza da non perdere. Vediamo, dunque, come rivestire ina culla creando un tenero e morbido "nido" per il vostro bimbo.

26

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Filo di cotone
  • Materassino di gomma piuma
  • Strisce di stoffa decorata a piacere
  • Ornamenti in pizzo o equivalente
  • Tulle
36

Acquistare del tulle

Se intendete comprare una culla nuova in vimini, probabilmente vi verrà proposta con le diverse tipologie di coperture, ma potete anche decidere di risparmiare realizzandole con le vostre mani. Vi servirà solo una macchina da cucire e con un briciolo di pazienza, il risultato sarà sicuramente delizioso. Per quanto riguarda il materassino, meglio acquistarlo già pronto in un negozio specializzato: avrete così la certezza che sia dotato di consistenza e morbidezza adatta e, che sia confezionato con materiali adeguati perché il neonato deve poter dormire su un sostegno adatto e studiato secondo le sue precise esigenze. Successivamente vi occorrerà del tulle oppure del leggero cotone per creare la copertura alta "a tendina".

46

Creare i paracolpi

Per creare i paracolpi, tagliate la gommapiuma, lasciandola abbondante in altezza per risvoltarla sul bordo della culla, poi acquistate della stoffa e rivestite la gommapiuma su cui andrete a cucire dei nastri in tinta che legherete alla culla per fissare perfettamente alle bacchette di vimini la sagoma imbottita. Adesso, ricoprite la parte alta, risvoltando l'imbottitura e fermandola con una cucitrice o con punti dati a mano. Ora preparate la balza: cucite una striscia di stoffa piuttosto lunga perché dovrà essere poi arricciata e ben vaporosa. Eseguite poi l'orlo e volendo, potreste rifinire quest'ultimo con del pizzo.

Continua la lettura
56

Eseguire le varie cuciture dal rovescio della stoffa

Fatto ciò, create un bordino in alto, dentro il quale infilerete l'elastico, rivestendo la culla con il volant. Infine pensate alle caduta: cucite una specie di lunga e larga federa chiusa solo dietro e in alto, poi appoggiatela sull'apposito sostegno, arricciandola leggermente sull'asta e fissandola ad essa con una striscetta di nastro. Durante la procedura di rivestimento delle imbottiture, è consigliabile eseguire delle cuciture interne che rendano difficile la rottura e gli strappi. I bambini, si sa, tendono a portare nella culla i loro giocattoli e a compiere continui movimenti. Per far questo cucite i rivestimenti al contrario e, terminata la procedura, rivoltateli. Il rivestimento della culla di vimini è pronto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la procedura di rivestimento delle imbottiture, è consigliabile eseguire delle cuciture interne che rendano difficile la rottura e gli strappi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla

Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Bricolage

Come fare una culla con il cartone pressato

Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Casa

Come creare una culla con il legno

Bricolage

Come decorare una culla di una bambina