Come rivestire una mantovana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La mantovana classica è un insieme costituito da due pendenti laterali e da un copribacchette, che può essere in stile. La mantovana va confezionata nello stesso tessuto usato per le doppie tende, in mancanza delle quali sarà bene scegliere un tessuto coordinato con quello delle sedie e del copriletto: Infine, va tenuto presente che esistono mantovane già confezionate pronte per la messa in opera. A tal proposito, nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come imparare a rivestire facilmente una qualunque mantovana (denominata anche drapperia), mediante lo svolgimento di azioni elementari.

28

Occorrente

  • Sagoma per mantovana in kit
  • Forbici da sarto
  • Stoffa
  • Tessera di plastica
  • Spilli
38

La prima operazione consiste nel fare un disegno assai preciso del profilo che si desidera dare alla mantovana, quindi occorre comprare una sagoma per mantovana, presso un qualsiasi negozio di bricolage: se quest'ultima è in poliuretano espanso, potremo facilmente tagliarla, per adattarla alla dimensione della nostra finestra, seguendo le istruzioni della casa produttrice. Dopodichè, cominciamo il lavoro tagliando un pezzo di stoffa della lunghezza di "1,00 m" e di larghezza pari a quella della mantovana che avremo acquistato, compresi i ritorni più "25,00 cm".

48

Adesso, stendiamo la stoffa con il rovescio rivolto verso l'alto su un tavolo oppure sul pavimento, posizioniamo la mantovana sopra essa, appoggiandola sulla superficie esterna. Successivamente, dovremo sistemare la sagoma in modo da ottenere un bordo di stoffa di circa "15,00 cm" sulla parte alta e sui due lati, mantenendo la scanalatura interna vicino all'estremità superiore. Ora, utilizzando una tessera di plastica (come una carta di credito), spingiamo la stoffa nella scanalatura stessa, sulla superficie interna della sagoma, procedendo dal centro verso i lati.

Continua la lettura
58

Dopodichè, dovremo spingere la stoffa con la tessera di plastica, tenendola sempre ben tesa davanti alla/e scanalatura/e della faccia esterna su cui stiamo lavorando, per infilarla senza creare grinze e spostarsi mentre il lavoro procede ordinatamente verso il bordo inferiore della sagoma; giriamo nuovamente la mantovana, per vederne l'interno; infiliamo la stoffa nella scanalatura orizzontale sul dietro e fermiamola tramite gli spilli.

68

Se desideriamo abbellire la mantovana con una decorazione, aggiungiamola a questo punto del lavoro e poi completiamo i ritorni nel seguente modo: inseriamo, nella parte interna della mantovana, l'asta di sostegno per la tenda (che diventa la sua spina dorsale ed impedisce che si pieghi dopo il montaggio), qualora sia presente nel kit; ripieghiamo la stoffa sui ritorni, come faremmo per avvolgere un pacchetto regalo; rifiniamo quest'ultimi come descritto nelle istruzioni della casa produttrice; appendiamo la nostra opera sulla finestra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non infiliamo la stoffa in tutte le scanalature della faccia esterna, forse ce ne avanzerà un po' e dovremo rifilarla affinchè non crei troppo ingombro nella scanalatura sul retro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una tenda con la mantovana

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Bricolage

Come rivestire un divano con materiale riciclato

Bricolage

Come rivestire un quaderno con la stoffa

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada

Bricolage

Come rivestire l'interno di un armadio

Bricolage

Come rivestire le poltrone con i jeans