Come rivestire una nicchia

Tramite: O2O 03/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per ottimizzare lo spazio di una casa a volte vengono realizzate delle nicchie. Queste ultime si ricavano generalmente da pareti spesse e possono essere di diverse dimensioni e forme. Il rivestimento interno può essere effettuato con materiali di diverso tipo: il legno, la stoffa, la plastica oppure la pelle. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette informazioni su come è possibile rivestire in modo originale una nicchia.

25

Se decidiamo di realizzare la nicchia di forma rettangolare essa può essere utilizzata come libreria oppure come vano porta oggetti. La nicchia può essere rivestita all'interno con delle tavole di legno sottili; queste ultime devono essere tagliate accuratamente e rifinite con lo stucco. Dopo questa operazione devono essere colorate oppure si possono lasciare con il loro colore naturale. Anche la plastica si presta a questa operazione di finitura e la scelta può ricadere ad esempio sul plexiglass.

35

Le nicchie realizzate in stile classico devono essere rifinite in modo che richiamano lo stile dell'arredamento della casa. Se si vuole dare un'impronta dello stile francese bisogna rivestire l'interno della nicchia con una stoffa damascata. L'intervento di finitura richiede l'utilizzo di un cordoncino dorato che si deve apporre sulle giunture. Bisogna prendere le misure della nicchia e ritagliare la stoffa che in seguito deve essere incollata all'interno con la colla vinilica. Invece, il cordoncino oltre ad essere incollato deve essere ancorato con chiodini di ferro senza testa. Se nella nicchia vogliamo realizzare delle mensole si può utilizzare del legno che poi va rivestito con la stessa stoffa.

Continua la lettura
45

Se la nicchia si trova in un contesto in cui l'arredamento è meno impegnativo sono consigliate le finiture con le tonalità pastello. Per uno stile veneziano o fiorentino, shabby chic o inglese, la stoffa a tinta unica con tonalità simili è adatta per rivestire gli interni di una nicchia in modo elegante. Il procedimento è uguale al precedente; in questo caso il cordoncino tra le giunture, essendo la stoffa più sottile, non richiede l'utilizzo dei chiodini. Essi infatti sono visibili e di conseguenza risultano antiestetici. Infine, se vogliamo rivestire una nicchia con la pelle il procedimento cambia solo per l'utilizzo del collante. In questo caso bisogna usare quello specifico per pelle di tipo acrilico come il bostik o il collaprene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come creare un nascondiglio in una nicchia

Casa

Come rendere la nicchia del contatore pratica ed utile

Casa

Come Rilevare Le Giuste Misure In Una Nicchia Per Realizzare Un Mobile Incassato

Casa

Come montare ripiani in una nicchia

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso