Come rivestire una parete con carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rivestire una parete con la carta da parati è una soluzione molto gradevole per rinnovare gli ambienti di casa. In questo modo, potrete mettere in risalto un elemento architettonico, oppure un arredo originale ed insolito. Tuttavia, prima di procedere con l’applicazione della carta, dovrete definire accuratamente gli spazi. Inoltre, dovrete scegliere la fantasia che più si adatta all’arredamento della stanza in questione. Nei passi a seguire, vi fornirò dei validi consigli su come rivestire una parete con carta da parati.

26

Occorrente

  • Rotoli di carta da parati
  • Stucco e carta vetrata (per preparare il fondo)
  • Colla da parati adatta al tipo di rivestimento
  • Scopa con setole morbide (per eliminare le bolle d’aria)
36

Scegliere la carta

Anzitutto, uno degli elementi da non sottovalutare per rivestire una parete è la scelta adeguata della carta da parati. In commercio, ne esistono di svariate tipologie e potrete optare per un genere tradizionale, che prevede l’applicazione della colla sul retro. In alternativa, potrete scegliere una carta in TNT. Per fare ciò, vi basterà stendere il collante direttamente sul muro e procedere con il rivestimento. Il procedimento sarà molto più semplice e sbrigativo. Vi raccomando di scegliere una carta che si rifaccia alla nuance della stanza, ed al tipo di arredamento. In questo modo, otterrete un risultato sobrio e grazioso.

46

Preparare la parete

Successivamente, stabilite con attenzione la quantità di carta da parati necessaria, così da evitare sprechi. Misurate le dimensioni della parete, sottraendo le aree occupate da finestre e porte. In seguito, stuccate con cura eventuali fenditure e rifinite il tutto con della carta vetrata sottile. A seconda del tipo di fondo, dovrete adottare dei metodi di preparazione differenti. Se la parete è nuova, vi consiglio di stendere una mano di colla, mentre la superficie risulta già trattata con idropittura, questa operazione non sarà necessaria, poiché potrete direttamente rivestire con carta da parati. In caso di finitura smaltata, passate sul muro della carta abrasiva: in questo modo, assicurerete una maggiore presa della carta sulla parete.

Continua la lettura
56

Applicare la carta da parati

Per la corretta applicazione della carta da parati, dovrete scegliere una buona colla da parati. Se la carta è vinilica, potrete optare per un collante a base di amido. Dovrete prima scioglierlo in acqua, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto, per poi attendere un quarto d’ora. Per le carte in TNT, invece, dovrete stendere il collante direttamente sulla parete. Se optate per un rivestimento in stoffa, dovrete acquistare della pasta vinilica. Iniziate sempre da un bordo della parete, applicando la carta da parati dall’alto verso il basso. Infine, utilizzate una scopa dalle setole morbide per eliminare eventuali bolle d’aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere i parati dal muro

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Bricolage

5 modi creativi per usare i vecchi rotoli di carta da parati

Casa

5 carte da parati in stile shabby

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

Bricolage

Guida alla posa della carta da parati

Bricolage

Come decorare una libreria con la carta da parati

Casa

Come riutilizzare la carta da parati