Come rivestire una parete con perlinato in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte si desidera cambiare l'aspeto del proprio appartamento, anche se fare ciò richiede il più delle volte una spesa economica piuttosto elevata. Una valida alternativa, però, risulta essere esattamente quella di provvedere da soli a realizzare questa particolare operazione. In questo modo, avrete l'opportunità di risparmiare notevoli somme del vostro denaro, oltre ad avere la possibilità di imparare tecniche utili ed originali. Dunque, continuate a leggere con molta attenzione i semplici passi di questa interessante guida, pre apprendere in modo utile e tempestivo come rivestire una parete con perlinato in legno. Con un po' di pazienza ed impegno, riuscirete sicuramente ad ottenere un ottimo risultato.

27

Occorrente

  • Perlinato in legno a misura
  • Spara punti
  • Listelli
  • Colla
37

Metodo verticale:

La prima operazione che dovrete effettuare, risulta essere esattamente quella di acquistare tutto il necessario per svolgere la vostra paricolare operazione. Quando vi recate ad acquistare il perlinato, oltre a scegliere il tipo di legno, dovrete anche fare presente la metratura da ricoprire ovvero la larghezza e l'altezza della parete oppure delle pareti da rivestire. Vi verrà consegnata la merce su misura e oltre al kit, viti, spara punti oppure colla, in base a quali sono le vostre preferenze. Dovrete prendere un certo numero di listelli di legno precisamente quadrati con i lati di circa due centimetri e mezzo e la lunghezza che varia dal metro ai due metri, dipendentemente dalla larghezza della parete.

47

Applicare il primo listello:

Con una matita segnate l'altezza della parete che volete ricoprire con i listelli, quindi, calcolando circa quattro-cinque centimetri sotto la linea segnata, applicate esattamente in orizzontale il primo listello. Per applicare il listello, potete adoperare dei tasselli ma il muro si bucherebbe in troppi punti, con la spara punti oppure anche con una colla apposita. Nel caso della colla potrete decidere di togliere il perlinato e riportare la parete a vivo senza il bisogno di ripassare i buchi con lo stucco.

Continua la lettura
57

Applicare il secondo listello:

Una volta che avete applicato perfettamente il primo listello, procedete con l'applicare il secondo, sempre parallelo al primo, ma a una distanza da esso di circa 50 centimetri. Fate la stessa operazione, precisamente per tutta l'altezza della parete. Nel momento in cui dovrete applicare un listello di legno a seguito del primo, lasciate due o tre centimetri di distanza in modo da permettere il passaggio dell'aria non appena la parete verrà ricoperta col perlinato. Finita questa operazione, potete finalmente applicare le assi di legno di perlinato una a fianco all'altra seguendo esattamente il maschio con la femmina e applicandolo sui listelli con la spara punti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi a casa una lista di ciò che vi occorre.
  • Non dimenticate di prendere le misure delle pareti da rivestire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una controparete in perlinato

Casa

Come Rivestire Una Parete Con Resine Sintetiche

Casa

Come rivestire una parete in cucina

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come rivestire i muri con assi di legno

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Casa

Come fare una parete divisoria in legno e cartongesso

Casa

Come costruire un parete divisoria in legno e cartongesso