Come rivestire una parete in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pareti della cucina sono spesso soggette a sporcarsi di più rispetto a quelle delle altre stanze. Questo è dovuto soprattutto al fatto che i vapori e il grasso proveniente dalla cottura degli alimenti vanno a depositarsi sui muri, oltre al fatto che si tratta di un ambiente fortemente frequentato. È quindi opportuno riverniciare o rivestire le pareti periodicamente per tenerle sempre pulite e in ordine. Vediamo allora come rivestire una parete in cucina.

26

Occorrente

  • pittura lavabile e resistente all'acqua
  • piastrelle
  • carta da parati
36

Verniciatura

Se hai deciso di dipingere la parete della cucina acquista una pittura resistente all'acqua, specialmente per le zone vicine al lavello ed ai fornelli e facilmente lavabile. Scegli il colore che ti piace e che si abbini in modo corretto al mobilio della tua cucina. Prima di cominciare ricopri l'arredamento della cucina, il lampadario, gli infissi ed il pavimento con dei teli multiuso plastificabili reperibili nei negozi di bricolage oppure in ferramenta. Copri con dello scotch carta i battiscopa e le prese della corrente. Ora puoi cominciare a pitturare. Spennella una mano di vernice sulla parete con un pennello per angoli e spigoli e utilizza un rullo per le pareti. Lascia asciugare la vernice e poi applica un'altra mano.

46

Rivestimento con carta da parati

Se hai optato per il rivestimento della parete con la carta da parati, misura l'area che intenti ricoprire da cima a fondo, taglia un pezzo di carta da parati che sia 3-4 cm più lunga rispetto alla sezione del muro appena misurata e bagna la parte posteriore della carta da parati con una spugna umida se è autoadesiva; in caso contrario, applica l'apposita pasta adesiva sul retro con una spatola. Premi la carta da parati contro il muro, partendo dal centro fino ad arrivare ai margini. Se dovessero formarsi delle grosse bolle d'aria, stacca la carta dal muro delicatamente e riapplicala, assicurandoti che rimanga liscia. Se dovessero formarsi piccole bolle d'aria, pungile con un ago ed appianale.

Continua la lettura
56

Piastrellatura

Qualora dovessi piastrellare la parete, prendi le misura dell'area dove desideri installare le piastrelle ed annotale. Utilizza una matita per disegnare le linee orizzontali e verticali al centro della parete. Diffondi quondi il collante su una sezione della parete di 3-4 metri quadrati con la spatola dentata, partendo dal centro e seguendo le linee disegnate in precedenza. Incolla le piastrelle sulla parete e stendi lo stucco su di esse per riempire le fughe. Rimuovi quello in eccesso e aspetta circa mezz'ora prima di lavare le piastrelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una cucina in finta muratura

Casa

Come Rivestire Una Parete Con Resine Sintetiche

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Casa

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come rivestire i muri con assi di legno