Come rivestire una poltrona da salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Usare una poltrona per lunghi periodi porta inevitabilmente la stoffa esterna a logorarsi a causa del pulviscolo, di eventuali versamenti di sostanze liquide e di graffi: questi ultimi, in maniera particolare, sono molto frequenti se all'interno dell'abitazione si possiede degli animali domestici. Se per i tavolini è possibile evitare danni accidentali mediante l'impiego di coperture plastificate, per i sofà e per le poltrone è possibile adoperare solo copri-divani creati in stoffa e che, per tale ragione, non proteggono efficacemente la poltroncina. A tale proposito, in questa breve guida illustrerò come rivestire una poltrona da salotto e donarle un aspetto nuovamente perfetto.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Ago e filo o macchina da cucire
  • Chiodini
  • Gommapiuma
36

Per creare un rivestimento personalizzato, la prima operazione che dovrete eseguire è quella di rimuovere i chiodini che fissano il vecchio tessuto alla struttura della poltrona stessa; è importante impiegare l'attrezzo adatto a tale scopo, che sia quindi capace, di togliere i chiodi con semplicità ed evitare che si possa danneggiare il telaio. Una volta che avrete rimosso tutti i chiodi, procedete a rimuovere il tessuto e assicuratevi dello stato generale della gommapiuma: se state lavorando su una poltroncina particolarmente vecchia, un'ottima soluzione per ottenere un buon risultato è quella di cambiare anche la gommapiuma. In quest'ultimo caso vi suggerisco di fare alcune foto alla poltrona, in questo modo potrete disporre la nuova imbottitura correttamente ed evitare di ottenere una poltroncina sformata o comunque asimmetrica.

46

Per quanto concerne la copertura con il tessuto, dovrete necessariamente procedere con cautela, poiché basta un attimo di distrazione per avere come risultato la formazione di pieghe antiestetiche. Durante questa delicata operazione, per agganciare il nuova tessuto alla poltrona è essenziale evitare di adoperare i chiodi rimossi precedentemente poiché, oltre a essere logori e fragili, potrebbero non riuscire a penetrare correttamente nella poltroncina. Per evitare di commettere errori completate con i chiodi una sezione della poltrona da salotto per volta, verificando che la stoffa non presenti pieghe o che non risulti troppo "tirata" in alcuni punti. Perfetto, la vostra poltrona dovrebbe essere terminata, come è il risultato finale? Sperando i suggerimenti di questo articolo vi siano stati utili, vi consiglio di porre il lavoro ultimato in salotto, oppure, se preferite, potreste disporla nella vostra camera da letto.

Continua la lettura
56

Se preferite evitare di sostituire la vecchia stoffa, potete rivestire la poltrona direttamente con la stoffa nuova: procedete appoggiando quest'ultima sulla poltroncina e segnate, servendovi di un ago e di poco cotone, i differenti punti fondamentali, come quelli della seduta e i braccioli. Questa è sicuramente la fase più complicata del lavoro, ma nulla di impossibile: occorre solo moltissima pazienza e del tempo libero. Dopo aver rimosso il tessuto, ripassate i punti appena tracciati con la macchina da cucire o, in alternativa, con ago e filo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate la massima a evitare la formazione di pieghe durante l'applicazione della stoffa.
  • Scegliete un tessuto che si abbini all'arredamento della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una poltrona a sacco

Casa

Come rifoderare poltrona in pelle

Casa

Come Costruire Una Poltrona Le Corbusier

Casa

Come restaurare una vecchia poltrona

Casa

Come dipingere pareti del salotto

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come realizzare una poltrona con plastica riciclata

Casa

Come costruire un mobile da salotto