Come rivestire una poltroncina

Tramite: O2O 04/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Utilizzare una poltroncina per diversi anni porta inevitabilmente il tessuto esterno a rovinarsi a causa della polvere, di eventuali versamenti di liquidi e di graffi: questi ultimi, in modo particolare, sono molto frequenti se all'interno della casa sono presenti degli animali domestici. Se per i tavoli è possibile evitare i danni causati dall'usura grazie ad apposite coperture plastificate, per i divani e per le poltroncine si può fare ricorso unicamente a copri-divani realizzati in tessuto e che, per tale motivo, non riescono a proteggere efficacemente dai danni accidentali. A tale proposito, attraverso i passi seguenti ci occuperemo di illustrarvi come è possibile rivestire una poltroncina, in maniera tale da poter nascondere i difetti e donarle un aspetto nuovamente perfetto.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Chiodi
36

Per realizzare un rivestimento fai da te, la prima operazione da compiere è quella di togliere i chiodi che fissano la vecchia stoffa alla struttura della poltroncina stessa, cercando di utilizzare l'attrezzo idoneo a tale scopo, che sia quindi in grado, nello stesso momento, di rimuovere i chiodi con facilità e di impedire che si possa rovinare il telaio. Una volta rimossi i chiodi bisognerà togliere la stoffa e accertarsi delle condizioni della gommapiuma: nel caso in cui si stesse operando su di una poltrona particolarmente vecchia, una buona soluzione per ottenere un risultato ottimale è quella di sostituire anche la stessa gommapiuma. In quest'ultimo caso è consigliabile effettuare delle fotografie alla poltroncina, per poter poi posizionare la nuova gommapiuma nello stesso modo. Si eviterà così di ottenere una poltroncina sformata o comunque poco simmetrica.

46

Per quanto riguarda la copertura con la stoffa, si dovrà procedere con estrema cautela, perché è sufficiente un attimo di disattenzione per avere come risultato la formazione di pieghe antiestetiche. Durante questa fase, per agganciare la nuova stoffa alla poltroncina è importante evitare di impiegare i chiodi tolti in precedenza perché, oltre a essere arrugginiti, potrebbero anche risultare storti e non riuscirebbero a penetrare nella poltrona oppure rischierebbero di uscire da un lato. Per eseguire un buon lavoro è sufficiente completare con i chiodini una sezione della poltroncina per volta, controllando che la stoffa non abbia formato pieghe o che non risulti sovrapposta o eccessivamente tirata in alcuni punti.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui si preferisca evitare di togliere il vecchio tessuto, è possibile procedere solamente coprendolo con quello nuovo: in questo caso è necessario appoggiare quest'ultimo sulla poltroncina e quindi segnare, servendosi di un ago e di poco cotone, i diversi punti essenziali, come quelli del cuscino e i braccioli. Dopo aver rimosso il tessuto sarà necessario ripassare i punti appena tracciati con la macchina da cucire, oppure direttamente con ago e filo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione a evitare la formazione di pieghe durante l'applicazione del tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una poltrona da salotto

Casa

Come rivestire una poltrona di vimini

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come rivestire un divano in pelle

Casa

Come rivestire una scala in marmo