Come rivestire una scala

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per dare un risalto estetico alla vostra casa, se possiede una scala, potete decidere di rivestire, con delle tecniche adeguate. Che questa sia a chiocciola o con scalinate semplici o curve, vi sono delle rifiniture di pregio, capaci di collimarle al resto dell'immobile, come ad esempio il rivestimento con mattonelle in mosaico e in stile vintage quindi. Continuate a leggere questa guida per capire come fare a mettere in pratica il rivestimento della vostra scala.

27

Occorrente

  • mattonelle a mosaico
  • cemento
  • cazzuola
  • asta in legno e martello con la testa in gomma
  • panno in cotone e detergente per il cemento
37

La rimozione

La prima azione da fare è rimuovere il vecchio rivestimento che è sulle scale; lavorando cautamente, servitevi di uno scalpello e di un martello, per rompere e scalzare le vecchie mattonelle, staccandole da tutti i gradini. Quando avrete rimosso anche la superficie piana calpestabile e quella laterale, potete iniziare a preparare il cemento necessario per poggiare le nuove mattonelle a mosaico, sulla scala. Usando una giusta dose di acqua, mescoliamo il cemento e il gesso, meglio se scegliamo durante l'acquisto, quello senza sabbia, per evitare che durante la fase di attaccatura, si crei una patina meno adesiva.

47

La pulizia

prima di appoggiare le mattonelle a mosaico, ripulitele nella parte che va a contatto con il cemento, per facilitarne il contatto. Con l'aiuto di una cazzuola, iniziate a stendere il cemento, posando poi le mattonelle sulla superficie piana e calpestabile prima e sul resto della zona verticale dei gradini poi. Meglio abbondare con la miscela di cemento, onde evitare di sbagliare le misure e non lasciare sufficiente spazio per la posa delle mattonelle verticali o di quelle orizzontali.

Continua la lettura
57

La misura

Dopo che avrete posato le mattonelle a mosaico controllate che siano dritte con l'aiuto di una bolla. Qualora non risultassero dritte appoggiate un'asta in legno sulle mattonelle e battete il legno con un martello con la testa in gomma sino a quando la bolla non vi darà conferma di aver posato le vostre mattonelle dritte. Quest'operazione dovrà essere effettuata sia sulle mattonelle orizzontali che su quelle verticali.

67

L'attesa

Ricoprite quindi in questo modo tutti i gradini della vostra scala. Ora dovrete attendere che il cemento si asciughi completamente, ossia circa 24/48 ore. Una volta che il cemento si sarà completamente asciugato potrete procedere con la pulizia delle mattonelle e delle fughe. Qualora del cemento avesse sporcato le fughe o le mattonelle, potrete pulire la superficie delle stesse sfruttando un panno di cotone e un apposito detergente, acquistabile presso un qualsiasi negozio di fai da te ben fornito. Lucidate le mattonelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come calcolare la superficie di una scala

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola

Casa

Come fare una scala per soppalco

Casa

Come sistemare una scala che scricchiola

Casa

Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come Fissare Il Corrimano Ai Montanti Della Scala