Come rivestire una scala in marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le motivazioni per cui si desidera rivestire una scala sono molteplici. A volte perché, trattandosi di una scala grezza, magari ancora in cemento, essa richiede, naturalmente, di un rivestimento che la abbellisca o semplicemente, la completi. Nel caso di scale già definite, invece, si può presentare l'esigenza di volere proteggere al meglio il materiale che la ricopre, oppure si può presentare la voglia di dare un tocco estetico differente per un ammodernamento o semplicemente per cambiare. In questa sede ci occuperemo, nello specifico, di dare alcuni spunti molto utili su come rivestire una semplice scala in marmo. Vedremo di dare alcune idee interessanti così da potere cambiare il look alla vostra scala in maniera semplice, veloce e se vogliamo, anche piuttosto originale. Leggete quindi la guida di seguito per saperne di più su questo argomento.

24

La prima idea su come rivestire la vostra scala in marmo, nel caso in cui la vostra esigenza fosse semplicemente quella di cambiare look alla vostra scala per dare un tocco di ammodernamento e, magari, un tocco più rustico, è quella di ricoprirla con del perlinato. Il legno, infatti, va sempre per la maggiore. È molto semplice da applicare, potete scegliere tutte le tonalità possibili in base al vostro gusto personale oppure alle vostre esigenze più particolari, è semplice da pulire, è possibile proteggerlo con i classici copri scala, e potete sostituirlo in qualsiasi momento quando vi stancherete del perlinato.

34

È chiaro che la durata dei gradini in perlinato sarà direttamente proporzionale alla qualità (in termini di resistenza) del perlinato che avete scelto di adoperare. Più il legno sarà resistente e maggiore sarà la durata della vostra scala in termini di tempo. Un'altra idea molto interessante e semplice da attuare per ricoprire la vostra scala in marmo, è quella di adoperare la moquette. Molto di moda negli anni passati, la moquette ha sempre dato un senso di "tepore" alla casa. È chiaro che, in questo caso, la vostra scelta vi porterà ad avere una maggiore cura della pulizia. La moquette, infatti, chiaramente, raccoglie molta più polvere di qualsiasi altra soluzione. Proprio per questo motivo si ritiene necessaria la pulizia quotidiana e anche per più volte al giorno.

Continua la lettura
44

Se infine, il vostro obbiettivo è quello di proteggere il marmo, potrete scegliere di optare per dei semplicissimi copri scala. Dei semplici pezzami di tessuto antiscivolo che vanno applicati su ogni singolo gradino, oppure un lungo tappeto che va a ricoprire l'intera scala e va applicato e fermato alla base di ogni singolo gradino con dei gancetti appositi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come incidere sul marmo

Casa

Come Imitare Il Marmo Verde

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come mantenere al meglio il marmo

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come risanare una crepa nel marmo