Come rivestire una scatola di polistirolo

1/7 – Introduzione

Con l’arte del fai da te oggi si può creare davvero di tutto; infatti, ogni oggetto può ritrovare una nuova vita in qualunque stato esso sia. Tale operazione se effettuata con fantasia e ingegno diventa persino divertente, rilassante e piacevole. Premesso ciò, va altresì aggiunto che anche materiali di scarto come ad esempio il polistirolo può essere ben sfruttato per creare varie cose. Per questo motivo, ecco una guida che vi spiega come rivestire una scatola di polistirolo e usarla poi per addobbare la casa.

2/7 Occorrente

  • Tessuti vari
  • Collanti assortiti
  • Utensili vari

3/7 – Procurare della carta colorata

Il polistirolo è un materiale molto interessante in quanto unisce bene il senso della morbidezza alla rigidità, e di solito viene usato come cuscinetto ammortizzante per svariati oggetti disponibili in commercio. Tuttavia quando si tratta di una scatola realizzata con questo materiale anzichè buttarla via è possibile rivestirla con carta o stoffa. In riferimento alla prima è dunque necessario procurarla possibilmente di una colorazione che meglio si adatta al contesto in cui il contenitore di polistirolo viene posizionato.

4/7 – Utilizzare la carta igienica

Rivestire una scatola di polistirolo con la carta la renderà maggiormente forte ed esteticamente piacevole. In tal senso potete optare per varie tecniche come ad esempio una prima che consiste nell’utilizzare quella colorata adesiva, in modo da darle un tocco di colore e classe in più. Questo è sicuramente il metodo più facile ed economico. Se invece avete voglia di fare qualcosa di particolare, potreste usare la carta igienica. Nello specifico prendete della colla vinilica e diluitela in parti uguali con dell’acqua, dopodichè immergete in questa miscela dei pezzi della suddetta carta e fateli aderire su tutta la superficie della scatola di polistirolo. Fatto ciò, lasciatela asciugare per una notte in modo che la mattina dopo la troverete ben indurita.

5/7 – Acquistare della stoffa damascata

Quando la vostra scatola in polistirolo sarà ben rivestita e completamente asciutta, non vi resterà che colorarla e per farlo vanno benissimo le tempere senza diluirle con l’acqua, in modo da ottenere un effetto più acceso. Questo metodo è sicuramente un po’ più articolato rispetto all’uso della carta adesiva, ma nel complesso renderà davvero più solida la parte esterna della vostra scatola di polistirolo. A questo punto come accennato in fase introduttiva della presente guida, nel passo conclusivo vi illustriamo la tecnica da adottare per rivestire il suddetto contenitore con della stoffa damascata da acquistare in un negozio preposto alla vendita.

6/7 – Applicare la stoffa sul polistirolo

Per portare a buon fine l’operazione descritta nel passo precedente della guida, una volta che avete a disposizione la stoffa damascata ritagliatela in base alle dimensioni e forma del contenitore, dopodiché per fissarla sulla scatola di polistirolo utilizzate della colla trasparente per tessuti in modo che non rilasci antiestetici aloni quando si indurisce. Per garantirvi una presa maggiore, il consiglio ulteriore è di applicare delle graffette fermacarte oppure usare una spillatrice.

7/7 Consigli

  • Se dovrete usare la scatola per conservare oggetti di un certo peso, optate per il secondo metodo consigliato.
Riproduzione riservata