Come rivestire una sedia da ufficio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una comoda e pratica sedia, è senza dubbio un oggetto che, all'interno di un ufficio, non può certamente mancare, soprattutto se si vuol lavorare in tutta tranquillità e armonia. In commercio, è possibile trovarne di tantissimi modelli, colorazioni e materiali, tuttavia, avere una sedia da ufficio personalizzata è di sicuro un'idea molto originale. Realizzarla è semplicissimo, basteranno infatti dei tessuti della fantasia che preferite e un semplice cartamodello. Mettetevi subito all'opera e seguite i passi di questa per sapere come rivestire una sedia da ufficio. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • tessuto di buona qualità
  • foglio di giornale
  • pennarello
  • forbici
  • cartamodello
  • gessetto di carta
  • metro
  • ferro da stiro
  • spilli
  • elastico
  • spilla da balia
37

Per prima cosa, acquistate un tessuto che vi piace: scegliete un tessuto di buona qualità e in fibra naturale. In questo modo, avrete una seduta igienica e assolutamente confortevole. Fatto ciò, prendete un foglio di giornale e appoggiatelo allo schienale della sedia da ufficio. Tracciatene i contorni con un pennarello, quindi fate la stessa cosa con la seduta, dopodiché ritagliate le due sagome. In seguito, stendete il tessuto sul piano di lavoro e appoggiate i cartamodelli su esso, quindi disegnate le sagome con un gessetto di carta. Dopo di ciò, aiutandovi con un metro, misurate 10 centimetri in più. Segnate la linea con un tratteggio e ritagliate le forme così ottenute.

47

Successivamente, create il bordo: ripiegate le sagome dello schienale e della seduta di 1 centimetro. Fissate la piega con il ferro da stiro, dopodiché portate il tessuto verso l'interno, tenendo la misura precedente, quindi tenete in posa la bordatura con una serie di spilli. Mettete il lavoro a rovescio e cucite l'imbastitura con piccoli punti, cercando di tenerla il più possibile all'interno per un risultato pulito. Lasciate una piccola fessura. Finito di cucire il bordo, tagliate una sezione sufficiente di elastico, dopodiché inserite in una delle due estremità una spilla da balia, quindi fate passare l'elastico all'interno del bordino. Cucite l'elastico con dei punti resistenti e chiudete anche la fessura nella stoffa.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, sistemate sulla parte e accorciate l'elastico se necessario. Adesso che avete terminato di rivestire lo schienale di una sedia da ufficio, non vi sarà difficile realizzare anche la seduta, dato che il procedimento è esattamente lo stesso. Inoltre, ricordate di non stringere troppo l'elastico, per evitare che il tessuto tiri. Il vantaggio di questo rivestimento è quello di essere lavabile, ed ogni volta che vorrete, vi basterà togliere le due sagome di tessuto e lavarle comodamente a mano o in lavatrice. Adesso che conoscete l'esatto procedimento su come rivestire una sedia da ufficio, potrete creare combinazioni diverse e avere una sedia da ufficio sempre nuova. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tessuti più indicati sono il cotone e la flanella: si cuciono facilmente, sono resistenti e traspiranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire una sedia di corda

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come foderare una sedia

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Bricolage

Come ricoprire una sedia

Bricolage

Come realizzare una fodera lunga per sedia

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno