Come rivestire una sedia in plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quella del fai-da-te è una passione che spesso si trasforma in una vera e propria arte. I più entusiasti del "settore" sono capaci di trovare soluzioni sempre più ingegnose. Chi ha la fortuna di una fervida creatività sa trarre il meglio anche dagli oggetti più insospettabili. Un lato positivo del fai-da-te è quello di rivalorizzare tutto ciò che sembra non avere più nulla da offrire. Grande errore! Pensiamo alle sedie di plastica, in particolare quelle da esterno. A causa del tempo e delle intemperie, queste sedie perdono fascino e luminosità. Spesso si formano crepe e tendono a lesionarsi facilmente. Ma possiamo coprire tutti questi problemi in modo fantasioso. Per esempio con alcuni rivestimenti davvero originali. Scopriremo insieme come rivestire una sedia di plastica bisognosa di un bel restyling!

25

Occorrente

  • Una o più sedie di plastica
  • Acqua, detergente per superfici, una spugnetta
  • Un panno morbido
  • Vernice aggrappante
  • Due pennelli
  • Colla vinilica
  • Giornali o libri/fumetti
35

Rivestire una sedia di plastica è un lavoro facile e divertente. Possiamo utilizzare davvero moltissimi materiali, ad inclusione della carta. Chiunque possieda un terrazzo o una veranda ha probabilmente alcune di queste sedute. È comune vederle logorarsi nel tempo. Spesso tendiamo a gettarle via e sostituirle con altre. Ma con un po' di pratica e tempo libero possiamo rivestire ogni sedia in modo creativo. Basterà della carta, della vernice e la classica colla vinilica. Tutto qui? Proprio così. Possiamo utilizzare la carta dei quotidiani o addirittura pagine di libri e di fumetti.

45

Prima di rivestire la sedia acquistiamo l'occorrente. Ci servirà dell'apposita vernice aggrappante, che permetterà alla carta di aderire alle superfici. Abbiniamo un pennello morbido e della colla vinilica, se già non la abbiamo in casa. Ma prima di tutto puliamo con cura la sedia di plastica. Rimuoviamo polvere e sporco con acqua e un detergente non aggressivo. Utilizziamo la parte non abrasiva di una spugnetta per non rovinare la superficie. Sciacquiamo e asciughiamo la sedia con un panno morbido di cotone. Assicuriamoci che la sedia sia perfettamente asciutta prima di continuare con il lavoro.

Continua la lettura
55

Se tutto è pronto, procediamo pure con il rivestimento. Stendiamo uno strato di vernice aggrappante su tutta la superficie di plastica. Man mano che procediamo con la stesura, attacchiamo le pagine di giornale o di fumetto/libri. Completiamo questa fase coprendo tutta la superficie della sedia di plastica. Infine diluiamo la colla vinilica con poca acqua per renderla più fluida. Con un pennello pulito, stendiamo la colla su tutta la sedia e il suo rivestimento. La colla vinilica, asciugandosi, diventerà trasparente. La sedia di plastica è pronta per regalare nuova vita alle nostre stanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

Cucito

Come realizzare una sedia a dondolo in policotone

Cucito

Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto

Casa

Come ornare una sedia

Materiali e Attrezzi

Come riparare una sedia girevole cigolante

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Bricolage

Come Restaurare Una Sedia In Stile Luigi Filippo