Come rivestire una sedia pieghevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pratiche, comode ed adatte a varie occasioni: sono le sedie pieghevoli. A chi non è mai capitato di utilizzarle in occasione di un pranzo molto partecipato, dove le sedute della sala da pranzo non erano sufficienti? Ma quando le sedie pieghevoli non vengono utilizzate da tanto tempo, e magari sono state riposte nello scantinato, potrebbero non essere presentabili. In questo caso niente paura, con pochi accorgimenti le potete riportare a nuovo. Seguite i prossimi passi della guida per capire come rivestire una sedia pieghevole e renderla elegante e simpatica. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Carta adesiva
  • Forbici
  • Taglierino
  • Spugna rigida
37

Rivestire le sedie pieghevoli è una delle tante cose che si può fare con la carta adesiva. Quest'ultima può essere utilizzata per ristrutturare un'infinità di oggetti ormai in disuso ed è di facile applicazione.
La trovate in tutti i negozi di bricolage ed è disponibile in varie tinte e fantasie; inoltre si presenta simile alla carta da parati. Potete prenderne una monocromatica, con i disegni dei cartoni animati o ispirata a qualsiasi tematica preferiate. Il suo costo non è eccessivo e viene consegnata in pratici rotoli di varia dimensione, a seconda delle vostre necessità. Quest'ultimo dettaglio dipende infatti dal numero e dalla grandezza delle sedie da rivestire. Ma procediamo con ordine entrando nel vivo della fase operativa del progetto.

47

La sedia è caratterizzata da una seduta e da una spalliera; misurate attentamente la lunghezza e la larghezza di queste parti e tagliate, seguendo queste misure, i corrispondenti pezzi di carta adesiva, considerando anche il retro. Capirete immediatamente che la carta in questione è fatta come le figurine e possiede un foglio protettivo sul retro; eliminando questo foglio si presenta una superficie collosa da applicare sulle superfici. Nel momento in cui dovete applicare il primo strato di carta, non togliete in una sola volta la protezione posteriore: fatelo gradualmente man mano che andate ad applicarla.

Continua la lettura
57

Nel momento in cui applicate la carta, utilizzate una spugna rigida per appiattire ed uniformare il materiale adesivo alla superficie della sedia. Quando avete terminato sia la spalliera che la seduta rivestendo anche il retro, eliminate con il taglierino l'eccesso di carta e proseguite oltre. Se volete foderare anche le altre parti della sedia, dovete eseguire lo stesso procedimento qui illustrato, ma la quantità di carta con la quale dovete lavorare è decisamente ridotta; inoltre le superfici sono più complesse da lavorare. Tuttavia con un po' di pazienza potete procedere e giungere con successo al traguardo.
Una volta rivestita un'intera sedia avrete l'esperienza necessaria per procedere spediti con le altre da ristrutturare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con estrema calma per evitare la formazione di bolle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una sedia di carta colorata

Casa

Come ricavare un piano d'appoggio pieghevole da un mobile

Casa

Come realizzare un tavolo pieghevole

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Casa

Come imbottire e foderare una sedia

Casa

Come trasformare una sedia in legno in una comoda poltroncina

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo