Come rivestire una spalliera da letto ad uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uncinetto è senza dubbio una delle arti nobili più antiche che esistano, tramandato da generazione in generazione attraverso manufatti e creazioni meravigliose. Proprio a tal riguardo, nei passi di questa guida, vedremo insieme alcuni utili consigli su come rivestire la spalliera del letto utilizzando la tecnica dell'uncinetto.

26

Occorrente

  • Filato
  • Imbottitura
  • Spilloni
  • Utensili per uncinetto
36

Scegliere il tipo di lavorazione

Anzitutto, partiamo dalle lavorazioni che possiamo utilizzare per rivestire la nostra spalliera. La prima è il pizzo irlandese, una tecnica non proprio semplicissima per via della presenza di moltissimi rilievi su un supporto di catenelle. Inoltre, il pizzo irlandese è contraddistinto dal punto uncinetto, su una base di maglie rettangolari. Un altro metodo interessante potrebbe essere l'uncinetto a forcella: questa tecnica, infatti, è spesso utilizzata per arricchire le superfici dei mobili quindi, per la nostra spalliera, è sicuramente quella più indicata.

46

Imbottire la spalliera

Una volta scelto il tipo di uncinetto che vogliamo adottare, passiamo all'imbottitura della nostra spalliera. Modelliamo la prima imbottitura con le mani e ricopriamola di iuta cucendo insieme i due strati di stoffa. Dopo aver fatto ciò, creiamo sul davanti un rinforzo che aiuterà a mantenere l'imbottitura nel tempo, dopodiché spianiamo bene tutta l'imbottitura e, con l'aiuto di alcuni spilloni, fissiamo il rivestimento alla spalliera. Una volta assemblato ed allineato il tutto, con la massima cura e precisione, concludiamo il nostro lavoro con la chiusura delle cerniere. Ovviamente, eseguire questo lavoro non è proprio una passeggiata ma, come detto precedentemente, è fondamentale che l'imbottitura sia ben spianata e che le cuciture siano le più precise possibili.

Continua la lettura
56

Utilizzare il materiale adatto

Un altro utile consiglio è quello di utilizzare il giusto materiale per realizzare il nostro progetto: i filati, infatti, possono essere differenti l'uno dall'altro e possono anche avere diversi stili. Ad esempio, il cotone e la seta producono un tessuto delicato, mentre un filato spesso e duro è adatto per indumenti o per articoli domestici. Successivamente, per realizzare un lavoro molto creativo e fantasioso, possiamo utilizzare il cotone (quello maggiormente utilizzato), la lana, la seta o la iuta. Tutti questi materiali, da soli o insieme, producono effetti meravigliosi proprio come la nostra spalliera del letto. A questo punto, sbizzarriamoci con questa tecnica meravigliosa e diamo sfogo alla nostra creatività e fantasia per realizzare al meglio il nostro progetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un porta confetti

Altri Hobby

Come rivestire una tazza con la lana

Altri Hobby

Come fare una federa all'uncinetto

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Altri Hobby

Come rivestire un vaso

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino all'uncinetto