Come rivestire una tazza con la lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La fantasia non ha proprio limiti, ed allora anche gli oggetti comuni usati quotidianamente per mangiare e bere possono diventare protagonisti della nostra creatività. Un'idea davvero simpatica è confezionare con della lana colorata dei copri-tazza per rivestire la nostra tazza da tè o da latte preferita. Questo accessorio non avrà solo un significato prettamente estetico, ma ci permetterà di tenere comodamente in mano la tazza anche quando questa sarà calda e fumante! Potete sfruttare questa idea per realizzare dei regali personalizzati per le vostre amiche o per i colleghi di lavoro. Apprezzeranno sicuramente! Allora cosa state aspettando? Seguite questa utile guida per imparare come rivestire una tazza con la lana.

28

Occorrente

  • Tazza in ceramica bianca o colorata
  • Vecchi maglioni di lana
  • Forbici
  • Ago e filo
  • 2 bottoni colorati
  • Perline, brillantini, fiocchetti, feltro per decorare
38

Se vi state già preoccupando perché non sapete usare né l’uncinetto né la maglia, allora state tranquille, perché c’è un altro metodo per rivestire una tazza senza stancarsi troppo e, soprattutto, senza necessariamente saper fare un punto a mano. Basta solo la fantasia, un ago, un po’ di filo ed un paio di bottoni. Parola d’ordine riciclare! Per prima cosa scegliete la tazza da decorare. Se utilizzate una tazza senza manico la realizzazione del copri-mug sarà senza dubbio più semplice!
Procuratevi un vecchio maglione di lana, rovinato o che non usate più. Deve essere lavorato a maglia oppure ad uncinetto, con una trama larga, perché dovrà far risaltare il fondo della tazza. Scegliete il colore che più preferite ma che, possibilmente, sia in contrasto con quello della tazza. Prendete le maniche del maglione e tagliate i polsi ad un’altezza di circa 10 cm.

48

Appoggiate la tazza sul pezzo di stoffa ricavato e prendete le misure. Tagliate la lana in modo che restino almeno 3 cm di tazza libera dal bordo di questa affinché si possa bere senza problemi. A questo punto avrete ottenuto un cilindro di stoffa. Se la tazza ha il manico, prendete le misure e con le forbici fate un taglio lungo il lato ad esso corrispondente. Inserite la tazza e fate fuoriuscire il manico dall'apertura creata. Ora prendete due bottoni colorati. Potete, ad esempio, sceglierli dello stesso colore della tazza. Create due asole su un lato dell'apertura realizzata per il manico, mentre sull'altro, con ago e filo, cucite i due bottoni.
E’ più difficile spiegarlo che farlo! E’ davvero un gioco da ragazzi facile e divertente. Potete realizzare dei simpatici copri-tazza anche insieme ai vostri bambini.

Continua la lettura
58

Per rendere questo accessorio ancora più originale decorate la lana applicando dei piccoli brillantini, utilizzando un poco di colla a caldo. Potete, anche, cucire delle perline colorate o dei fiocchetti, dando sfogo alla vostra fantasia. In alternativa realizzate con del feltro colorato un'etichetta su cui cucire il nome del proprietario della tazza. Incollate quindi il feltro sul copri-mug così che ognuno in famiglia potrà avere la propria tazza personale! Potete, infine, dotare questo accessorio di una piccola tasca, fatta in lana o in velcro. Ritagliate la tasca, decoratela a piacere e cucitela sulla lana. In questo modo potrete riporre comodamente il cucchiaino o la bustina del tè!

68

Se poi siete brave a lavorare a maglia oppure all'uncinetto, potete divertirvi a creare trame e disegni vari, utilizzando lo schema che più vi piace. Potete lavorare solo a dritto e a rovescio con i ferri, fare delle trecce, dei pon pon, rifinendo poi il lavoro intorno alla tazza con un uncinetto. All'uncinetto potete lavorare a punto alto, e punto basso, creando archetti e cerchietti eleganti e caratteristici, in modo da ottenere un disegno davvero molto originale.
Regalare ad un’amica un set di tazze decorate a mano è certamente un’idea unica, sicuramente sarà molto apprezzata anche perché esprimerà tutta la vostra personalità!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete personalizzare con la lana un intero kit da tè, costituito da 2 tazze ed una teiera. Il risultato sarà originalissimo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per decorare una tazza regalo

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come decorare un pacchetto con fili di lana

Altri Hobby

Come rivestire una spalliera da letto ad uncinetto

Altri Hobby

Come rivestire le palline di Natale

Altri Hobby

Come fare una rosa in lana cotta

Altri Hobby

Come fare dei fiori di lana cardata

Altri Hobby

Come fare la cardatura della lana in casa