Come rivestire una vecchia poltrona

1/6 – Introduzione

Quando una vecchia poltrona del salotto ha bisogno di una nuova copertura, non si deve forzatamente ricorrere al tappezziere. Con un po’ di fantasia e qualche consiglio utile si può provare a rivestire da soli questo comodo mobile della casa. Prima di comprare la stoffa, si dovranno valutare bene tutti gli aspetti per un uso idoneo: il colore degli arredi, la lavabilità e la resistenza. Se anche voi state pensando di rivestire la vostra vecchia poltrona e avete già scelto il tessuto, potrete leggere questa guida per scoprire come farlo in pochi semplici passaggi. Vediamo dunque il metodo più veloce attraverso questi passi.

2/6 Occorrente

  • 4 metri circa, di tessuto alto 130 cm
  • centimetro
  • spilli
  • forbici

3/6 – Prendere le misure del sedile

La prima cosa che farete è prendere le misure del sedile. Calcolerete la larghezza sul davanti e la profondità del sedile. A quest’ultima aggiungerete 5 cm per permettere alla fodera di scivolare tra lo schienale e il sedile stesso. Taglierete poi un rettangolo lasciando un paio di centimetri in più per le cuciture. Le misure per la parte anteriore della poltrona dovrete prenderle partendo dalla larghezza tenendo conto, però, anche dello spessore laterale. Per la lunghezza dovrete calcolare lo spessore superiore e 5 cm in più per fare scivolare la fodera tra schienale e sedile. Dovrete considerare anche 2 cm in più per le cuciture.

4/6 – Poggiare la stoffa sul sedile e appuntare con gli spilli

Sia per la parte posteriore che per il resto della poltrona dovrete prendere le misure in lunghezza e larghezza tenendo conto dei 2 cm come prima. Per la fascia davanti dovrete considerare dalla fine del sedile a terra e da un fianco all’altro. A questo punto sarete pronti per la confezione. Appoggerete sulla poltrona la stoffa del sedile. L’appunterete quindi con degli spilli e darete dei tagli in corrispondenza dei braccioli. La fodera dovrà poter scivolare sotto i braccioli e lo schienale, grazie ai 5 cm calcolati in più. Procederete poi anche con la stoffa sulla parte anteriore, anche qui dando dei tagli in corrispondenza dei braccioli. Agli angoli superiori raccoglierete il tessuto con due o tre pince che fermerete sempre con gli spilli. 

5/6 – Procedere con lo stesso procedimento sullo schienale

Appoggerete il rivestimento in diritto filo sul bracciolo, in modo che avvolga tutta la rotondità. Qui raccoglierete il tessuto sulla estremità anteriore mediante tre o quattro pinces che fermerete con degli spilli. Appunterete la parte posteriore dello schienale e la farete combaciare con quella anteriore. Fisserete la parte esterna dei fianchi e per ultima la striscia che andrà a coprire il bordo anteriore. Ricordatevi di lasciare libero un fianco per potervi attaccare una cerniera lampo. Cosi potrete sfilare la fodera con facilità, permettendovi di lavarla frequentemente. A questo punto leverete la fodera appuntata con gli spilli e la imbastirete dal rovescio con punti fitti e regolari. Controllerete se si adatta alla poltrona e, se non è necessaria alcuna modifica, potrete cucirla. Stirerete il nuovo “vestito” della poltrona e lo infilerete facendo correre l’ampiezza sotto i braccioli e lo schienale. Finito il lavoro non resterà che godervi la vostra nuova vecchia poltrona. Magari avendo imparato il procedimento potrete anche confezionare più rivestimenti.

6/6 Consigli

  • attenersi ai passaggi e consultare i siti inseriti.
Riproduzione riservata