Come rivitalizzare I mobili in pelle rovinati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete dei mobili che sono rivestiti in pelle e che appaiono piuttosto deteriorati, potete intervenire per rivitalizzare la parte, e quindi farli tornare come nuovi nel rispetto del design impostato. In questa guida troverete in merito alcuni suggerimenti utili su come ottimizzare il risultato se i mobili in pelle sono rovinati.

25

Occorrente

  • Latte detergente
  • Latte freddo
  • Pelle di daino
  • Sapone di Marsiglia
  • Aspiratore per briciole
  • Olio paglierino
35

La prima cosa da fare è spazzolare il divano, o la poltrona, con molta cura, soprattutto nelle pieghe delle cuciture, dove vi assicuro ci troverete di tutto, anche pezzetti di quelle patatine che avete mangiato il mese scorso. Per essere maggiormente scrupolosi, potete ricorrere all'aspirapolvere con il beccuccio stretto, in modo che arrivi bene in ogni angolino.

45

Munitevi poi di acqua tiepida, mai calda, con delle scaglie di sapone di Marsiglia. Immergete un panno di microfibra nell'acqua e passatelo su tutta la superficie del divano, insistendo maggiormente sulle macchie più ostinate, ma senza esagerare. Asciugate con un panno di daino, ovviamente questa tecnica può essere utilizzate sia per sedie sia per puff dello stesso materiale. Se sedie, divani e poltrone sono di colore chiaro, anche se delicatissimi, possono essere trattati come gli altri mobili in pelle e siccome c'è sempre il rischio che questi mobili si possano seccare, dovete usare un detergente, proprio come quello che si usa sul viso per mantenere la pelle giovane. Sulla pelle del divano e degli altri mobili in pelle, potete anche usare del latte freddo che serve molto per nutrire la pelle stessa e nello specifico versatene un bel po' su uno straccetto morbido e passatelo poi sulla pelle di questi mobili dopo averla pulita con acqua tiepida e sapone di Marsiglia e poi alla fine asciugate molto bene con un panno antistatico, e con uno di daino. Passate infine una buona dose di latte detergente che in genere usate per pulire il vostro viso.

Continua la lettura
55

Mettetene una discreta quantità su di un batuffolo di cotone idrofilo e passatelo sulla pelle dei mobili cercando di far assorbire la crema anche nelle pieghe più nascoste e vedrete che se la pelle dei mobili è molto secca, il latte detergente immediatamente si assorbirà e nello stesso tempo, eliminerà anche eventuali residui di sporco. Infine se si tratta di mobili rivestiti in pelle ed in particolare di cuoio grezzo, allora potete anche idratarli usando dell'olio paglierino ed applicandolo con un pennello in modo uniforme, per poi asciugarlo con un panno di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Restaurare Davanzali Rovinati

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Casa

Come fare il trattamento antitarlo ai mobili

Casa

Come applicare la carta adesiva per mobili

Casa

Come rinnovare i mobili vecchi

Casa

Come rifoderare poltrona in pelle

Casa

Come spostare i mobili pesanti da soli