Come rizollare il prato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete in casa vostra un giardino, sapete molto bene che è necessario effettuare una manutenzione periodica per renderlo sempre verde e in buono stato. Di certo, la soluzione più semplice e rapida risulta essere esattamente quella di assumere un giardiniere professionista, ma questa risulta essere purtroppo anche la scelta più costosa. Quindi, se preferite risparmiare notevolmente il vostro denaro, potrete provvedere da soli alla manutenzione del vostro bellissimo giardino. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con estrema attenzione ed impegno le semplici e dettagliate indicazioni riportate precisamente nei successivi passi di questa interessante guida, per imparare utilmente come rizollare il prato.

26

Occorrente

  • Rulli di zolle erbose
36

Rimuovere la zona di prato da sostituire:

La prima cosa che dovrete fare, risulta essere quella di acquistare i rotoli da un vivaista che può anche darvi qualche utilissimo consiglio. Dovete rimuovere la zona di prato che bisogna sostituire e per farlo avrete bisogno di un coltellino appuntito e robusto. Con il coltellino rimuovete tutta la zona che vi interessa e poi provvedete con un rastrello a smuovere la terra ed eliminare perfettamente tutte le pietre, per rendere il terreno uniforme. Preparare la base sulla quale verranno posizionate le nuove zolle è fondamentale. Sarebbe utile aggiungere anche del concime per rendere il terreno fertile.

46

Posizionare le zolle:

A questo punto, potete iniziare a mettere le zolle nuove, cercando di posizionarle in modo che aderiscano perfettamente al terreno circostante, battendole accuratamente con le mani e se necessario anche con i piedi, per fare in modo che aderiscano bene e che non ci siano zone vuote. Nelle aree laterali, che sono in contatto con le parti compatte vecchie, bisognerà mettere del terriccio e batterlo perfettamente, per farlo aderire con un attrezzo apposito che vi fornirà il vivaista. Il giorno dopo controllate se le parti inserite hanno aderito bene, senza dimenticarvi successivamente di irrigare anche due volte al giorno.

Continua la lettura
56

Qualità delle zolle:

Per fare attecchire bene le zolle sono necessarie almeno due settimane, oppure tre in base alla temperatura presente. Avete quindi sostituito da soli il prato senza spendere una fortuna. Adesso potete godervi il vostro splendido giardino rinnovato. Chiaramente, inutile sottolinearlo, ma la qualità delle zolle che acquistate deve essere particolarmente buona, non lesinate sulla bontà del prodotto altrimenti non avrete dei buoni risultati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Prato: malattie e cure

Giardinaggio

Come scarificare e arieggiare il prato verde

Giardinaggio

Come tosare il prato