Come sagomare e curvare il rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rame, oltre ad essere un ottimo conduttore, ha anche la proprietà di essere molto flessibile e malleabile; quindi, si può facilmente modellarlo a seconda delle proprie esigenze. Specie se si utilizza un tubo di rame per qualsiasi tipo di lavoro, si avrà sicuramente la necessità di doverlo sagomare per essere in grado di utilizzarlo al meglio. Ci sono diversi modi in cui è possibile modellare qualsiasi oggetto di rame, e nella seguente guida vedremo come fare. Vediamo allora come sagomare e curvare il rame.

27

Occorrente

  • fiamma ossidrica
  • sabbia
  • corda
  • curvatubi
37

Utilizzare un metro per misurare esattamente dove si vuole piegare l'oggetto di rame, mentre si può utilizzare un pennarello o una matita per segnare il luogo esatto che si desidera piegare. Bloccare l'oggetto su una superficie piana ed utilizzare la fiamma ossidrica per riscaldare il rame e, quando quest'ultimo diventa rosso, spegnere la fiamma. A questo punto sarà possibile modellare a piacimento il rame utilizzando un paio di pinze facendo attenzione a non toccarlo con le mani. In alternativa, è possibile sagomare il rame anche con le mani ma, in questo caso, bisogna attendere che il materiale diventi tiepido onde evitare di procurarsi delle scottature.

47

Nel caso si tratti di un tubo di rame, riempirlo con la sabbia dopo che si è raffreddato e poi piegarlo; questo permetterà al tubo di mantenere intatta la sua forma circolare. Dopodiché inserire un pezzo di corda al suo interno in modo che la sabbia possa uscire più facilmente una volta terminata la curvatura. La corda deve estendersi in modo uniforme nella zona che si desidera piegare, quindi flettere leggermente il tubo appoggiandolo sul ginocchio. Non usare forza eccessiva altrimenti il tubo potrebbe spezzarsi. Una volta raggiunta la sagomatura desiderata, rimuovere la sabbia tirando la corda.

Continua la lettura
57

Per sagomare un tubo di rame, è inoltre possibile utilizzare una curvatubi. È possibile scegliere tra quelle manuali e quelle elettriche, ma in ogni caso il vantaggio più grande consiste nel fatto che non sarà necessario ammorbidire il rame con la fiamma ossidrica. Tuttavia, se il tubo di rame presenta un diametro maggiore di 15 mm, l'impiego di questo strumento diventa quasi obbligatorio. Posizionare il tubo di rame nel canale corretto e spingere il blocco a coste sul bordo esterno, usando l'apposita leva per fare pressione sul blocco e continuare fino a quando il tubo non raggiungerà la curvatura desiderata. A questo punto, rilasciare la leva del blocco ed estrarre il tubo dal canale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire Piegature Su Legno Con Il Vapore E Sagomare I Piallacci

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Come usare lo spray fissativo sul rame