Come sagomare e curvare il rame

Tramite: O2O 24/03/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rame è un metallo duttile dal caratteristico colore rosso sicuramente essenziale per la nostra vita. Esso è il miglior conduttore di calore dopo l'argento. Ha una consistenza molto morbida per cui durante la lavorazione è necessario indurirlo. Inoltre, ha una resistenza all'erosione molto elevata, garantita dallo sviluppo di una pellicola verdastra protettiva (si forma al contatto con l'aria umida) che lo protegge dagli attacchi delle intemperie. Il rame viene utilizzato nelle telecomunicazioni, nell'edilizia, nei trasporti, nell'energia e nell'elettronica. Inoltre, è un materiale estremamente diffuso in tantissimi oggetti di uso quotidiano. Infine, il rame è caratterizzato da un'elevata attitudine alla giunzione sia per saldature che per brasature. Sono diversi i modi in cui è possibile modellare qualsiasi oggetto di rame. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile sagomare e curvare il rame. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Fiamma ossidrica
  • Sabbia
  • Corda
  • Curvatubi
  • Matita
  • Metro
  • Pennarello
  • Pinze
37

Pinze

La prima cosa da fare è quella di utilizzare un metro per misurare esattamente dove si vuole piegare l'oggetto di rame. Una volta effettuate le misurazioni il tubo deve essere segnato con un pennarello oppure una matita sull'area in cui si desidera piegare. A questo punto bisogna bloccare l'oggetto su una superficie piana. Successivamente si deve riscaldare la parte del tubo con la fiamma ossidrica. Ciò va fatto fino a quando la parte non diventa di colore rosso ciliegia. Adesso si deve spegnere la fiamma e far raffreddare il tubo riscaldato passandolo sotto l'acqua corrente. Il rame ora è ricotto e si può modellare facilmente utilizzando un paio di pinze, facendo attenzione a non toccarlo con le mani. In alternativa si può sagomare il rame anche con le mani. In questo caso il materiale deve essere tiepido per evitare di procurarsi delle scottature.

47

Sabbia

Un tubo di rame si può piegare anche utilizzando la sabbia. Quest'ultima deve essere fine ed assolutamente asciutta. Bisogna bloccare un'estremità del tubo con un giornale e successivamente riempirlo di sabbia. In seguito si deve battere energicamente il tubo. In questo modo è possibile assicurarsi che la sabbia sia compatta. L'aria oppure l'umidità permettono al tubo di piegarsi e collassarsi. Quando ciò non è possibile bisogna aggiungere altra sabbia e bloccare l'estremità del tubo con la carta. A questo punto si deve riscaldare fino a quando non diventa rosso. Poi, bisogna farlo raffreddare e piegarlo manualmente. Così facendo il tubo mantiene intatta la sua forma circolare. Una volta terminata la curvatura si deve inserire un pezzo di corda al suo interno per far uscire la sabbia.

Continua la lettura
57

Curvatubi

Per sagomare un tubo di rame è inoltre possibile utilizzare una curvatubi.Si può scegliere tra quelle manuali e quelle elettriche. In questo caso il vantaggio più grande consiste nel fatto che non è necessario ammorbidire il rame con la fiamma ossidrica. Tuttavia quando il tubo di rame presenta un diametro maggiore di 15 mm l'utilizzo di questo strumento diventa quasi obbligatorio. Per eseguire l'operazione bisogna posizionare il tubo di rame nel canale corretto. Successivamente bisogna spingere il blocco a coste sul bordo esterno. Ciò va fatto utilizzando l'apposita leva per fare pressione sul blocco. Bisogna continuare fino a quando il tubo non raggiunge la curvatura che si desidera. A questo punto si deve rilasciare la leva del blocco ed estrarre il tubo dal canale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come usare lo spray fissativo sul rame

Materiali e Attrezzi

Come smaltare il rame

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il rame verde