Come sagomare il cartongesso

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 27/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni volta che abbiamo bisogno di realizzare qualche piccolo lavoro nella nostra abitazione, ci rivolgiamo a operai esperti per ottenere un risultato perfetto, ma spendendo in alcuni casi cifre molto elevate. Se desideriamo risparmiare, con un po' di pazienza e seguendo delle indicazioni precise possiamo seguire da soli alcuni piccoli lavori. In questa guida, in particolare, vedremo come sagomare correttamente un pannello in cartongesso.

26

Realizzare lo schizzo

Per prima cosa, bisogna capire che forma si vuole dare al foglio di cartongesso, quindi dobbiamo realizzare uno schizzo su un foglio e poi passare a disegnare sul cartongesso. Iniziamo con qualcosa di semplice: realizzare un taglio lineare, per ottenere un rettangolo. Con il metro e la matita riportiamo la misura su un lato del figlio di cartongesso e poi sul lato opposto disegnando un piccolo trattino. Congiungiamo i due trattini e utilizzando il cutter incidiamo il foglio di cartongesso.

36

Sagomare il cartongesso

Se dobbiamo realizzare una figura triangolare o simile è necessario conoscere l'ampiezza degli angoli, quindi misuriamo con il goniometro quanto sono grandi gli angoli sullo schizzo e riportiamo la stessa misura sul foglio. Una volta congiunti i vertici saremo finalmente pronti a sagomare il nostro cartongesso come visto in precedenza per la figura rettangolare.

Continua la lettura
46

Realizzare una curva

Per ultimo, ci potrebbe capitare di sagomare una figura curva, come una semicirconferenza. Dato che i compassi di grandi dimensioni sono difficili da reperire, dovremo provvedere in un modo artigianale. Piantiamo un chiodino nel centro e leghiamo la matita ad un filo lungo tanto quanto il diametro del semicerchio che verrà legato al chiodino. Prendiamo la matita, assicurandoci che il filo sia ben teso, e tracciamo la curva semplicemente muovendo la mano verso l'esterno. Infine incidiamo la curva un po' per volta, cercando si rispettare la linea tracciata.

56

Realizzare il pannello

A questo punto saremo finalmente pronti per sagomare il nostro pannello di cartongesso. In questo modo potremo sfruttare tutte le indicazioni contenute nei passi precedenti per eseguire dei piccoli lavori all'interno della nostra abitazione, senza necessariamente affidarsi alle mani di operai esperti, permettendoci di risparmiare qualcosa. Se non siamo esperti con il mondo del fai da te, potremo trovare qualche difficoltà nella realizzazione di questa operazione, ma provando varie volte, riuscire alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come e dove smaltire il cartongesso

Materiali e Attrezzi

I migliori stucchi per cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come fare una porta scorrevole in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come fare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come fare una veletta in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso