Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con una piccola dose di manualità e l’adeguata conoscenza dell’arte del cucito, potete ottenere un buon risultato. Prima di procedere, dovete prendere accuratamente le misure. Quindi, dovete ritagliare la stoffa ed imbastire la fodera sul retro. Infine, dovete rifinire il tutto con le asole e le tasche. In questo tutorial, vi indicheremo il corretto procedimento per sapere come sagomare una giacca senza cucitura dietro.

26

Occorrente

  • Cartamodello
  • Tessuto del colore desiderato
  • Fodera
  • Filo per imbastitura
  • Filo per rifinitura
  • Macchina da cucire
  • Forbice e spilli
  • Peloncino per imbottitura
  • Bottoni
36

Il cartamodello

Per sagomare la vostra giacca senza cucitura dietro, dovete munirvi del cartamodello adatto. Potete acquistarlo nelle mercerie, oppure realizzarlo da soli. Dopo aver preso le misure, munitevi di carta velina ed iniziate ad improntare il disegno. Dovete essere precisi nel riportare le dimensioni. Un errore in questa fase, infatti, andrebbe a compromettere la riuscita finale della giacca. Calcolate la quantità di stoffa necessaria, per evitare sprechi. Quindi, lavate il tessuto prima di approntare il taglio e la cucitura. In questo modo, eviterete che si ritiri a lavoro ultimato. Stirate con cura ed iniziate a riportare le sagome del cartamodello, aiutandovi con un gessetto da sarta. Ricordate che, per sagomare la giacca, dovete agire sui fianchi. Modellateli in maniera regolare, basandovi sulle misure del punto vita. Quindi, ritagliate, lasciando un bordo di almeno tre centimetri.

46

La macchina da cucire

Improntate la cucitura definitiva, utilizzando la macchina da cucire. Munitevi di un filo resistente, che sia in tinta con il tessuto. Rifinite l’orlo, piegandolo con un risvolto. Quindi, rivestite l’interno della giacca con la restante fodera. Vi consigliamo di porre particolare attenzione alla cucitura delle spalle. Eseguite l’operazione con accortezza, così da non commettere errori. In ultimo, assemblate il collo e rifinite gli occhielli delle asole. Scegliete dei bottoni adatti ed attaccateli sul risvolto. Quindi, stirate la giacca e sistematela sulla stampella.

Continua la lettura
56

Assemblate i vari componenti

Una volta ottenuti i vari componenti della giacca, dovete cucire la fodera all’interno delle maniche, prima di riunirle. Dovete rifinire la maniche, per poi applicarle alla giacca. Per le cuffie delle spalle, prendete un peloncino, tagliatelo a mezzaluna ed imbastitelo. Vi servirà per realizzare una piccola imbottitura e dare sostegno alla giacca. Assemblate i vari componenti, facendo attenzione a sagomare il punto vita. Poiché la giacca è priva di cucitura dietro, dovete focalizzarvi sulle imbastiture laterali. Indossate la giacca e controllate il risultato finale. Se necessario, potete apportare le modifiche desiderate, correggendo le cuciture sui fianchi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulla scelta del tessuto, potete optare per un gabardine o per un semplice cotone. Vi consigliamo di optare per una stoffa elasticizzata, così da sagomare ancor meglio la giacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Cucito

Come fare una tasca interna alla giacca

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca di panno

Cucito

Come trasformare una felpa i una giacca

Cucito

Come cucire la fodera di una giacca

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come realizzare una giacca cardigan