Come saldare a filo continuo senza gas

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come e cosa fare per saldare, a filo continuo, assolutamente senza gas. Cercheremo di eseguire tutto questo tramite sempre il metodo del fai da te, che ci permette di far e realizzare tutto ciò che desideriamo. Iniziamo subito questo articolo con il sottolineare che in commercio ed anche in molti negozi, esistono veramente diversi tipi di saldature che permettono di unire materiali in metallo in modo permanente e senza particolari problemi. Tra queste c'è quella senza gas comunemente chiamata a filo continuo, che avviene in un modo davvero particolare, e che nei passi successivi ci apprestiamo a conoscere nei dettagli e nel contempo a spiegare come fare per saldare. Detto ciò, non resta che mettersi subito all'opera e darsi da fare, per realizzare questa guida. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di eseguire l'articolo, in casa loro.

27

Occorrente

  • Guanti ignifughi e isolanti, maschera per saldatura.
37

Preparazione del supporto

Per saldare a filo continuo senza gas dovete prima preparare il supporto sul quale lavorerete, dopodiché procuratevi presso un qualsiasi centro per il bricolage o un negozio di ferramenta, una serie di attrezzi tra cui un smerigliatrice ad angolo, dei guanti da lavoro ignifughi e isolanti e il supporto per agganciare il cavo della massa che serve per attivare l'arco voltaico. La smerigliatrice vi servirà per pulire la sezione dove andrete ad agganciare i cavi con la massa e per renderla sufficientemente ruvida. Inoltre vi occorre il cosiddetto filo animato. È bene cercare di utilizzare dei materiali che siano veramente di ottima qualità, come per esempio la saldatrice che impiegheremo dopo, perché solo così facendo si potrà essere in grado di eseguire una saldatura perfetta ed anche duratura nel tempo!

47

Impostazione della velocità del filo

Il filo per la saldatura definito in gergo "animato" contiene già del gas, e quindi senza la necessità di associare l'uso di bombole. Il filo deve essere fatto passare attraverso la "pistola", che serve per orientare la saldatura e che in gergo si chiama "torcia". Dovete impostare la velocità di uscita del filo sul supporto metallico da saldare, che sia proporzionale all'intensità della corrente e anche allo spessore del filo stesso. Vi servirà per evitare la fuoriuscita del filo troppo veloce che non viene fuso come dovrebbe o viceversa. Potreste infatti rischiare di avere una saldatura discontinua e con delle falle. L'avanzamento del filo è regolato da un motorino e per azionarlo basterà premere il pulsante. Prima di procedere a saldare a filo continuo senza gas, usate i dovuti metodi di protezione, cominciando dalle mani con i guanti appositi e usando la maschera con supporto che protegga gli occhi dal calore e da eventuali scintille. Per fare una buona saldatura a filo continuo innanzitutto usate la smerigliatrice che vi consente di eliminare l'ossido naturale presente tra le due parti da saldare, dopodichè procedete come descritto nel passo successivo di questa guida.

Continua la lettura
57

Utilizzo della macchina saldatrice

Per ottimizzare il risultato avvicinate le due estremità da saldare e procedete azionando la macchina saldatrice (l'inverter). La saldatura a filo ha il vantaggio di essere certamente più precisa, perché con la pistola si riesce a centrare meglio l'area interessata, ed è ottima anche se dovete riempire spazi vuoti per omogeneizzare le superfici. Una volta terminata tutta la saldatura attendete pochi secondi affinché si raffreddi, dopodiché con una lima piana provvedete ad eliminare l'eventuale spessore creatosi con il materiale saldante. Ed ecco che in pochissimi e semplici passaggi, potremo anche noi essere in grado di saldare a filo continuo e principalmente senza l'utilizzo del gas. Buon divertimento a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper saldare è molto utile, perchè è un'operazione da applicare in molti campi lavorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Bricolage

Come fare una saldatura a gas

Bricolage

Come saldare in modo corretto e veloce componenti smd

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come saldare un jack

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Bricolage

Come saldare delle cerniere in ferro