Come saldare con lo stagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In molti oggetti di uso comune, come ad esempio gli apparecchi elettrici, possono esserci delle parti saldate con lo stagno. In alcuni casi, si rivela necessario andare a riparare un oggetto poiché le parti si possono dissaldare e, per fare ciò, si ricorre ad un saldatore a stagno.
Solitamente, se si ha una certa dimestichezza con i dispositivi elettrici, si può intervenire tempestivamente e risolvere il problema da soli.
In caso contrario, prima di metter mano a qualunque oggetto, affidatevi a qualcuno che sappia come fare.
In questa piccola guida, intanto, andrò a spiegarvi come saldare con lo stagno in pochi minuti, senza incorrere in errori di alcun tipo.

26

Occorrente

  • Saldatore
  • Oggetto con componenti da saldare in stagno
  • Mano ferma
  • Tanta pazienza
  • Estrema attenzione
  • Conoscenze minime su come si effettua una saldatura
36

Per iniziare a saldare con lo stagno, occorre preparare nel modo giusto il saldatore, in particolare la sua punta in rame. Dovrete controllare questa componente e in caso pulirla con una spazzola di metallo. Fate molta attenzione a rimuovere perfettamente eventuali residui di lavori precedenti.
Qualora non riusciate a pulire per bene la punta del saldatore, vi consiglio si servirvi di una lima.
Se la punta del saldatore, anziché in rame, dovesse essere in lega metallica, allora dovrete pulirla con un altro metodo. In sostanza si tratta di riscaldare la punta e pulirla con un po' di carta abrasiva. Questo tipo di azione si chiama "stagnazione" e non prevede l'impiego di una spazzola.

46

Sempre in merito alla punta del saldatore, dovrete selezionarne la giusta dimensione in base al lavoro che dovete effettuare. Questo perché la punta determina i tempi necessari per ogni tipo di saldatura ed influisce sul calore trasmesso all'oggetto.
Controllate sempre la dimensione di questa parte terminale del vostro saldatore. Se fosse troppo piccola, andrebbe a surriscaldare le parti da saldare, vanificando l'intero lavoro. Anzitutto portatela alla giusta temperatura, dopodiché poggiatevi sopra lo stagno.
Con un adeguato grado di calore e una punta ben pulita, lo stagno dovrebbe fondersi alla perfezione. Esso andrebbe ad aderire in modo uniforme. Se così non fosse, potrebbero formarsi delle palline di stagno e a quel punto bisognerà ripetere l'operazione di pulizia.

Continua la lettura
56

Quando dovete saldare con lo stagno delle parti di componenti elettrici, una buona soluzione comporta che andiate a bagnare la punta del saldatore con un po' d'acqua. In seconda battuta, potete appoggiarla al filo e, solo successivamente, mettere lo stagno tra la punta e il filo.
Dopo aver portato a termine l'azione di saldatura, togliete immediatamente il saldatore. In questo modo riuscirete ad evitare che il disossidante all'interno del filo evapori. Nel caso accada una cosa del genere, rischiate di far formare dei piccoli grumi sullo stagno.
Se state saldando un oggetto per la prima volta, vi consiglio vivamente di effettuare una prova su un pezzetto di materiale di scarto, in modo da evitare errori irreparabili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi, chiedete aiuto a qualcuno che sia già esperto in saldature.
  • Pulite sempre la punta del saldatore prima di utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la saldatura a stagno

Bricolage

Come saldare in modo corretto e veloce componenti smd

Bricolage

Come saldare un jack

Bricolage

Come fare una saldatura perfetta con il filo di stagno

Bricolage

Come effettuare una saldatura a stagno

Bricolage

Come costruire un paralume a stagno colorato

Bricolage

Come saldare la plastica dura

Bricolage

Come Saldare Con Il Saldatore Istantaneo